Magazine 05/24 -

Raiffeisen Südtirol IPS: il sistema di tutela a garanzia di stabilità e sicurezza

Grazie alla loro solidità patrimoniale e all’adesione a un sistema di tutela istituzionale (IPS), le Casse Raiffeisen assicurano una protezione speciale ai depositi della loro clientela.

Il nuovo Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale con il presidente Alexander Gasser (in prima fila, 2° da dx) e il direttore Mirco Mauloni (in prima fila a sx) 

Al 31 dicembre 2023, i fondi propri delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige ammontavano a 2.497,9 milioni di euro, mentre il coefficiente CET1 e il Total Capital Ratio (TCR) erano saliti al 22,7%, attestandosi ben al di sopra dei requisiti minimi regolamentari.

 

Le 39 Casse Raiffeisen, insieme a Cassa Centrale dell’Alto Adige SpA e RK Leasing Srl, si sono impegnati a fornirsi reciproco sostegno in caso di crisi. Già lo scorso agosto, il fondo istituito ad hoc aveva raggiunto il 91% del volume target da conseguire entro il 2028, potendo così assicurare ai depositi della clientela una tutela particolare, che si estende oltre la solida dotazione patrimoniale delle banche cooperative.

Garanzia di stabilità

La società cooperativa IPS è l’Ente Gestore del Raiffeisen Südtirol IPS, il sistema di tutela istituzionale (IPS) delle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige, il cui compito è quello di monitorare costantemente i rischi all’interno della rete e adottare adeguate misure per prevenire situazioni di crisi.

 

Nel corso dell’assemblea dei soci ad aprile di quest’anno, sono stati rinnovati il Consiglio di amministrazione e il Collegio sindacale. I membri del primo sono Alexander Gasser, confermato nella carica di presidente, Werner Platzer, Manfred Leimgruber, Josef Niederstätter, Philipp Oberrauch, Christina Pupp e Georg Wielander. Il nuovo Collegio sindacale si compone invece di Fortunato Verginer (presidente), Hubert Berger e Roland Stuefer; Oskar Malfertheiner e Andreas Messner sono sindaci suppletivi.

Successo del sistema IPS in Europa

Il sistema di tutela istituzionale Raiffeisen Südtirol è il più giovane IPS in Europa e l’unico di questo genere in Italia. Questi organismi di solidarietà, nati circa 90 anni fa dalle organizzazioni cooperative tedesche, si sono affermati in numerosi Paesi, tra cui Germania, Austria, Spagna e Polonia, e il loro successo a livello europeo è dimostrato dalla forte stabilità e dall’elevata fiducia della clientela. Recentemente, i rappresentanti di Raiffeisen Südtirol IPS hanno preso parte a un incontro in Polonia con i loro omologhi europei per confrontarsi sugli sviluppi attuali.

 

La relazione annuale 2023 del Raiffeisen IPS è disponibile qui: www.ipsraiffeisen.it/publications