Magazine 06/17 -

Raiffeisen Online Banking – Nuovo sistema di autenticazione

Per effettuare operazioni tramite Raiffeisen Online Banking, i clienti devono inserire le proprie credenziali: ora l’accesso a questo servizio e l’esecuzione delle operazioni bancarie sono ancora più sicuri, comodi e veloci.

Foto: Fotolia

Oggi come oggi, nessuno potrebbe rinunciare a eseguire le proprie operazioni bancarie senza limiti temporali e spaziali. Grazie al servi­zio di online banking delle Casse Raiffeisen, i clienti possono accedere al proprio conto corrente 24 ore su 24, effettuando tutte le operazioni comodamente da casa o in mobilità. Da diversi anni, i clienti dotati di carta servizi e lettore possono generare un codice per l’accesso sicuro al proprio conto con PIN.

Tecnologia innovativa

Ora, i nostri clienti possono confermare le proprie credenziali per l’accesso al Raiffeisen Online Banking comodamente dal proprio smartphone, tramite l’app “Raiffeisen-ID”, o con il dispositivo di lettura della matrice a colori che si avvale dell’omonimo metodo: un sistema innovativo per il login e l’autorizzazione delle transazioni bancarie. Le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige sono le prime banche in Italia a impiegare questo ­sistema all’avanguardia, basato sulle più avanzate tecniche di sicurezza.


Più sicurezza e comodità

L’autenticazione avviene tramite la lettura di una “matrice a colori”, analogamente a quanto accade con i codici QR. Ad esempio, se il cliente effettua un bonifico con il nuovo sistema di ­autenticazione, sullo schermo del computer apparirà un grafico policromatico contenente i dati dell’operazione e il numero della transazione in forma criptata. Il dispositivo utilizzato leggerà il grafico direttamente dallo schermo, visualizzando i dati dispositivi e la password generata per la conferma. Nel medio termine, questo nuovo sistema di autenticazione sostituirà quello attuale con microchip e lettore.
Chi sceglie di utilizzare l’app Raiffeisen-ID sul proprio smartphone ha inoltre la possibilità di confermare i dati tramite notifiche push: si tratta di un metodo ancora più comodo e veloce, che consente all’utente di autenticarsi e confermare la propria registrazione o operazione con un PIN personale o l’impronta digitale.

Attivazione

Per attivare il nuovo sistema, è sufficiente richie­dere alla propria Cassa Raiffeisen i dati necessari alla registrazione e all’attivazione dell’app, nonché il dispositivo di lettura. I clienti che eseguono già le proprie operazioni bancarie online possono attivare il sistema direttamente su internet.

 

 

Con l’introduzione del nuovo sistema di auten­ti­cazione è stata modificata anche la pagina di login del servizio Raiffeisen Online Banking. Potrete ricevere ulteriori informazioni sul nuovo sistema d’accesso e sull’app Raiffeisen-ID presso la vostra Cassa Raiffeisen.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen
Raiffeisen Online Banking
L’accesso semplice alle vostre finanze

PIÙ COMFORT, PIÙ SICUREZZA
Casse Raiffeisen all’avanguardia con il nuovo sistema di
autenticazione

Tre domande a Robert Hartner, responsabile del dipartimento Architettura, innovazione e sicurezza della Federazione Raiffeisen.

Quali vantaggi offre al cliente il nuovo sistema di autenticazione online?
Robert Hartner. Comodità, velocità e sicurezza: è fondamentale che i nostri clienti si sentano sicuri nell’esecuzione delle opera­zioni online; questo è il motivo per cui investiamo costantemente in tecnologie all’avanguardia. Il metodo di autenticazione con matrice a colori offre al cliente un importante valore aggiunto: il nuovo sistema d’accesso è ancora più sicuro e rende l’online banking sempre più comodo.

Qual è la sua particolarità?
Robert Hartner. La particolarità di questo metodo è l’assenza di un legame tra lo smartphone o il dispositivo di lettura e l’online banking, innalzando così il livello di sicurezza. Inoltre, tutti i dati relativi alle transazioni sono trasferiti in modalità criptata, mentre la password generata è valida esclusivamente per una determinata disposizione.

Perché è stato necessario questo cambiamento?
Robert Hartner. L’innovazione e la sicurezza dei dati sono un imperativo per i nostri esperti IT. Grazie a Christian Piccolruaz, responsabile del progetto, siamo riusciti a rimanere al passo con l’incalzare del progresso tecnologico, e siamo i primi in Italia a impiegare questo metodo innovativo. Inoltre, il nuovo sistema di autenticazione rispetta i requisiti normativi della direttiva “PSD2”, che entrerà in vigore a gennaio 2018.