Numero 01/26 -

Raiffeisen fondo pensione aperto: Un anno di ottimi risultati

Forte crescita degli aderenti, patrimonio gestito in aumento e rendimenti soddisfacenti nonostante il difficile contesto: anche nel 2025, Raiffeisen Fondo Pensione Aperto conferma il proprio ruolo centrale nella previdenza complementare in Alto Adige.

Da sx, Simon Ladurner e Gerhard Unterkircher esprimono soddisfazione per il forte aumento degli aderenti di Raiffeisen Fondo Pensione Aperto

Crescita significativa

Anche nel 2025, Raiffeisen Fondo Pensione Aperto ha registrato un forte incremento: con 10.000 nuovi aderenti, un totale di 67.000 iscritti in Alto Adige e un patrimonio gestito superiore a 1,4 miliardi di euro, è uno dei più grandi fondi pensione aperti in Italia. “Siamo molto soddisfatti di questo sviluppo estremamente positivo. Il fondo rappresenta un pilastro essenziale per la popolazione altoatesina, perché offre a tutti la possibilità di costruirsi tempestivamente una pensione complementare a integrazione di quella pubblica, destinata a ridursi sensibilmente in futuro”, ha affermato Simon Ladurner, direttore generale della Cassa Centrale Raiffeisen.

Sfruttare il vantaggio del tempo grazie a un’adesione precoce

Particolarmente incoraggiante è il fatto che numerose persone inizino a pianificare il proprio futuro sin da giovani. “L’età media degli iscritti è ormai di 34 anni”, ha dichiarato Gerhard Unterkircher, responsabile del reparto Fondi Pensione, “un chiaro segnale che sempre più altoatesini si occupano attivamente della propria sicurezza finanziaria. Il nuovo bonus regionale per i neonati offre inoltre alle famiglie la possibilità di iniziare precocemente con la contribuzione per i propri figli, beneficiando di un incentivo”.


Stabilità in un contesto finanziario complesso

Il 2025 è stato caratterizzato da forti oscillazioni sui mercati finanziari internazionali. Tensioni geopolitiche, dispute sulla politica commerciale USA e incertezze sugli investimenti nell’intelligenza artificiale hanno creato un quadro difficile. Mentre le azioni statunitensi hanno vissuto un anno volatile, le piazze europee hanno mostrato più stabilità e ottenuto ottimi risultati, favoriti da programmi di investimento e da un dollaro indebolito. Il mercato obbligazionario, invece, ha registrato un andamento disomogeneo.

Risultati soddisfacenti

In questo scenario complesso, le linee di investimento con una componente azionaria hanno ottenuto buoni risultati. La linea “Dynamic”, con una quota azionaria di circa il 65%, ha conseguito un rendimento netto annuo del 6,53% mentre l’“Activity”, la cui componente azionaria è di circa il 25%, è cresciuta del 2,91%. La linea “Safe”, che investe esclusivamente in obbligazioni, ha chiuso con un leggero segno negativo (-0,37%), a fronte della performance dell’1,77% registrata dalla “Guaranty”, che prevede una garanzia sul capitale.


Un concreto valore aggiunto

Raiffeisen Fondo Pensione Aperto non convince solo nel lungo periodo, ma offre vantaggi tangibili anche nell’immediato.

  • costruire, passo dopo passo, la tua pensione complementare
  • dedurre fiscalmente i versamenti
  • scegliere tra quattro linee di investimento in base al tuo profilo di rischio
  • beneficiare della quota a carico del datore di lavoro
  • accedere a un mutuo agevolato per la prima casa
  • ottenere la liquidazione del capitale anche prima del pensionamento
  • iscrivere i familiari a tuo carico
  • decidere a chi spetta il capitale accumulato in caso di premorienza