Quando il maso fa scuola
In visita allo Stillwagerhof di Campo Tures, azienda bio con maso didattico
Lo Stillwagerhof è un’azienda biologica mista di Campo Tures. Il maso si occupa di zootecnia e lavorazione del legno, offrendo vacanze in agriturismo, ma anche il progetto “A scuola al maso”, portato avanti ormai da svariati anni. Georg e Maria hanno ottenuto un’apposita certificazione per questa attività: ma cosa vuol dire andare a scuola al maso?
L’insegnante? La natura!
Da dove viene il latte? Cosa mangiano le pecore? Come crescono le patate? Che aspetto ha il frumento? Il progetto “A scuola al maso” risponde a tutte queste domande, avvicinando bambini e ragazzi ai valori fondanti e al paesaggio culturale della nostra terra, ma anche alla produzione di alimenti sani. Una visita al maso didattico è un’esperienza di apprendimento da vivere sulla propria pelle. “La scuola è la natura, l’aula la stalla, i maestri le piante e gli animali, ma anche i contadini che qui vivono e lavorano. Sebbene l’Alto Adige sia una terra a forte vocazione agricola, molti bambini vengono proiettati in un mondo per loro inedito. Per un giorno intero, possono respirare il profumo del fieno appena falciato, accarezzare i vitelli, infeltrire la lana, dare una mano nella lavorazione del legno, foraggiare le mucche e raccogliere le patate, apprendendo una lezione di vita preziosissima”, spiega il contadino Georg Burgmann.
Le classi vengono organizzate in modo tale che ogni bambino possa partecipare all’intero programma: mentre Georg è impegnato con la parte dedicata al bosco, Maria si occupa della stalla. Al termine delle lezioni, non mancano piccole prelibatezze e attività collettive di bricolage.
Piccoli consumatori crescono
Il progetto “A scuola al maso” fornisce un importante contributo alla promozione di un consumo responsabile e attento all’ambiente, gettando le basi per uno sviluppo sostenibile.
Maggiori informazioni
www.youtube.com/ethicalbanking
Sito internet: www.ethicalbanking.it