Magazine 03/22 -

Protezione in caso di intemperie

Eventi meteorologici come temporali, fulmini e grandine causano sempre più spesso danni all’agricoltura, agli edifici e agli arredi, soprattutto nei mesi estivi. Ma che cosa è assicurato e come ci si deve comportare in caso di sinistro? Lo abbiamo chiesto a un esperto.

Foto: stock adobe

A causa del cambiamento climatico, le intemperie sono in aumento. Se di regola arrecano solo danni localizzati di piccola o media entità, nel corso di un anno possono assommarsi fino a cifre considerevoli. Nel 2021, i sinistri liquidati da Raiffeisen Servizi Assicurativi sono aumentati del 20% a 46 milioni di euro, anche a causa dell’incremento dei sinistri dovuti al maltempo, come spiega Josè Daniel Pioner, responsabile dell’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi – Assimoco di Bolzano.

Signor Pioner, esiste una protezione generale contro gli eventi naturali?

Josè Daniel Pioner. Sebbene gli eventi meteorologici e le calamità naturali possano diventare una seria minaccia finanziaria per gli individui e le imprese, non esiste un’assicurazione indipendente e onnicomprensiva che possa tutelare da tutti questi rischi. Di solito, sono coperti solo alcuni di essi, come la tempesta e la grandine, con l’esclusione di tutti gli altri. Inoltre, i pericoli naturali interessano diversi comparti assicurativi, dagli immobili agli arredi domestici, dall’autovettura all’agricoltura, fino all’interruzione dell’attività aziendali, agli eventi o alla fuoriuscita di acqua.

Quali sono i danni da intemperie che vengono risarciti?

Le compagnie liquidano i danni se il sinistro non era prevedibile e si è verificato improvvisamente a causa del rischio assicurato. I tetti danneggiati da una tempesta o dalla pressione della neve o le conseguenze dell’acqua penetrata dopo un temporale sono coperti dalle garanzie della nostra polizza sulla casa. D’altra parte, i sinistri causati da difetti strutturali o manutenzione trascurata, che emergono solo durante il maltempo, non contano come danni da intemperie e non saranno risarciti. Se l’auto è colpita dalla grandine, che lascia ammaccature sulla carrozzeria, è sempre protetta se è stata attivata la corrispondente garanzia.


Come ci si deve comportare in caso di sinistro?

La regola generale prevede di adottare immediatamente tutte le misure possibili per minimizzare il danno, allertando se necessario le forze dell’ordine o i Vigili del Fuoco. Inoltre, meglio documentare il sinistro con foto o video e informare la compagnia in maniera esaustiva il più rapidamente possibile.

In caso di fuoriuscita di acqua, per esempio, è importante raccoglierla subito, rimuovere i tappeti bagnati e assicurarsi che i locali siano ben ventilati. Può essere utile fare un elenco dei danni subiti: gli oggetti danneggiati devono essere conservati fino all’evasione del sinistro.

Una protezione per te e per l’ambiente

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Rapporto sul bene comune:

in quanto Società Benefit, Raiffeisen Servizi Assicurativi misura annualmente il suo impatto sulla società e sull’ambiente attraverso un elaborato processo di auditing.

Fornitura di servizi

  • Assistenza immediata in caso di pericoli naturali per gli assicurati Raiffeisen: la garanzia “calamità naturali” integra la copertura esistente dell’assicurazione domestica di Assimoco, entrando in vigore senza costi aggiuntivi e automaticamente per tutti i clienti con un massimale di 10.000 euro.
  • Minimizzazione dei danni attraverso la deumidificazione professionale degli edifici in caso di sinistri causati dall’acqua o la rimozione degli odori in caso di danni riconducibili a incendio, tramite la collaborazione con aziende specializzate.

Assicurazione e previdenza privata con Raiffeisen nel segno della sostenibilità e dell’etica. Con la sua attività, Raiffeisen Servizi Assicurativi dà un contributo alla tutela dell’ambiente e della società