Magazine 02/24 -

Protezione dei dati nell’era dell’intelligenza artificiale

In un mondo sempre più interconnesso e ad alta intensità di informazioni, la salvaguardia dei dati personali diventa ineludibile.

Alla luce del rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale (IA), che sta prendendo sempre più piede nella nostra quotidianità e in ogni ambiente lavorativo, è estremamente importante tutelare la sfera privata e garantire che le informazioni personali siano gestite in modo responsabile.

 

La sfida principale consiste proprio nello sfruttamento dell’enorme potenziale dei sistemi di IA a beneficio delle aziende e della società, nel rispetto dei valori etici fondamentali e salvaguardando diritti e libertà delle persone interessate. Com’è facilmente intuibile, si tratta di un delicato equilibrio.

A livello europeo, dopo una lunga fase di consultazione, a dicembre 2023 è stata adottata per la prima volta una direttiva, nota come EU AI Act, il cui obiettivo è quello di garantire la sicurezza dei sistemi d’intelligenza artificiale in Europa, di promuovere il rispetto dei diritti basilari e della democrazia e, al contempo, di consentire l’ulteriore sviluppo delle aziende.

 

I principi fondamentali della protezione dei dati mantengono la loro validità anche nell’era dell’intelligenza artificiale e devono essere pertanto rispettati. In termini concreti, ciò si traduce nei seguenti aspetti.


> Trasparenza e spiegabilità

I modelli di IA devono essere trasparenti, in modo che gli utenti possano comprendere come vengono prese le decisioni, in parti-colare quando si tratta di dati personali, per cui le aziende devono fornire chiare spiegazioni sul funzionamento.

 

> Minimizzazione dei dati

Allo scopo di proteggere la privacy degli utenti, le aziende devono raccogliere e conservare solo le informazioni assolutamente necessarie. Meno dati richiede un modello di IA, minore è il rischio di violazione.

> Resilienza informatica

È importante creare un piano di emergenza per i casi di violazione dei dati o di attacchi informatici. Al fine di rafforzare la sicurezza dell’azienda, il personale dev’essere regolarmente formato e sensibilizzato in materia.

 

> Anonimizzazione

Se in fase di formazione sull’intelligenza artificiale vengono impiegati dati personali, devono essere anonimizzati.

> Sensibilizzazione alla sicurezza

La protezione dei dati deve essere saldamente ancorata nella cultura aziendale: la fiducia nella sicurezza delle informazioni è un vantaggio competitivo che promuove la fidelizzazione della clientela.


È essenziale sensibilizzare il personale in fatto di protezione dei dati e riconoscimento delle minacce criminali. I corsi di formazione in materia di security awareness offerti da KONVERTO rafforzano la consapevolezza della sicurezza con l’aiuto di una piattaforma di e-learning.