Prospettive di mercato – Trump e il sogno americano: il gap tra speranza e realtà
Relatore dell’edizione 2017 del Simposio degli investitori organizzato da Raiffeisen InvestmentClub è stato Markus Koch, rinomato esperto di Borsa e giornalista TV, che deve la sua notorietà ai vivaci servizi dal parterre di Wall Street. In quest’intervista parla della situazione attuale dei mercati finanziari.
Sig. Koch, negli ultimi mesi i profitti delle aziende europee e americane hanno ricominciato a crescere. A cosa è riconducibile, secondo Lei, questa tendenza?
Markus Koch. Questo cocktail si compone di tre semplici ingredienti: i dati di partenza dello scorso anno molto modesti e quindi facilmente battibili, le previsioni moderate degli analisti e, soprattutto, la politica monetaria aggressiva messa in campo dalle banche centrali cinese, giapponese ed europea. In reazione ai timori deflazionistici di febbraio dello scorso anno, gli incentivi sono stati ampliati fino a 150 miliardi di dollari: questi interventi per stimolare la reflazione cominciano a dare i loro frutti, anche se le sfide strutturali che deve affrontare l’economia mondiale non sono cambiate.
Quale peso hanno, in questo contesto, le promesse e le riforme annunciate dal governo Trump, come il taglio delle tasse?
Markus Koch. Le persone si fanno spesso attirare dagli annunci roboanti, come quelli di Trump. Di fatto, dalle elezioni americane, la fiducia dei consumatori è andata di pari passo con quella delle imprese. Eppure, tra speranza e realtà c’è tutto un mondo. L’America è di fronte a sfide profonde: il rapido declino del ceto medio, un apparato sanitario dai costi esorbitanti e un sistema educativo che ha accollato sulle spalle degli studenti debiti per 1,4 miliardi di dollari, senza parlare delle infrastrutture scadenti. Anche se considero molti elementi “nocivi”, la sua politica mi ricorda il paradosso del gatto di Schrödinger, essendo al tempo stesso buona e cattiva. Il verdetto finale non può essere ancora pronunciato ma, in ogni caso, il basso consenso di cui gode Trump ha i suoi vantaggi: se da qualcuno non ci si attende nulla di buono, è facile superare le attese.
A cosa deve prestare attenzione chi desidera investire in Borsa nel 2017?
Markus Koch. Wall Street sta registrando il mercato “toro” più lungo di tutti i tempi, con una congiuntura in fase di espansione per il nono anno consecutivo. Lo sprint dei mercati azionari e dell’economia è ormai a uno stadio avanzato. Attualmente, la sopravvalutazione delle azioni americane non desta preoccupazione, ma le cose possono cambiare velocemente. Per quanto riguarda rating e congiuntura, le azioni dell’area euro offrono migliori opportunità, in particolare i titoli bancari. È proprio in periodi come questi che i risparmiatori dovrebbero prestare attenzione ai rischi degli investimenti: chi non conosce le conseguenze che un crollo dei mercati potrebbe avere sul proprio portafoglio, farebbe bene a starne alla larga!
RAIFFEISEN INVESTMENTCLUB
Il 17° Simposio degli investitori sul tema “Da New York a Monaco. Ecco come nasce il nostro futuro”, si è tenuto a fine maggio. Markus Koch, esperto di Borsa, ha tenuto una relazione su “Trump e il sogno americano”, illustrando l’attuale situazione economica degli USA. Il direttore finanziario di BMW Italia SpA, Axel Juhre, è invece intervenuto sulla rivoluzione che sta interessando l’industria automobilistica, la quale ha già fatto il suo ingresso nell’era digitale, spiegando come il Gruppo BMW si stia attrezzando per le nuove sfide.