Promuovere le competenze finanziarie dei giovani
Poiché molte decisioni che siamo chiamati a prendere nel corso della nostra vita sono legate a scelte finanziarie, è importante sensibilizzare per tempo i ragazzi su una corretta gestione del denaro. Le Casse Raiffeisen hanno adottato numerose iniziative per rafforzare le loro competenze in tal senso.
Foto: stock adobe
Diversi studi confermano che i giovani si sentono spesso insicuri e sopraffatti dalle questioni economiche, anche se sono temi che affrontano quotidianamente. Già da piccoli, infatti, vengono a contatto con il denaro, che apprendono a utilizzare per l’acquisto di generi alimentari o capi d’abbigliamento, ma anche a risparmiare per progetti più importanti. Una volta adulti, è molto probabile che adottino comportamenti analoghi a quelli dei genitori: tuttavia, molto spesso, anche loro non sempre hanno abitudini corrette in materia finanziaria, né tanto meno dispongono di conoscenze fondate da trasmettere ai figli.
Il ruolo della scuola
Per questo, la scuola riveste un ruolo così centrale, soprattutto nella trasmissione delle competenze finanziarie. Nel 2019, in Italia tra le materie d’insegnamento è stata introdotta per legge l’educazione civica, i cui programmi di studio comprendono anche nozioni economiche. “L’educazione finanziaria contribuisce a una gestione migliore della propria vita”, ha sottolineato Silvia Kaser, coordinatrice del dipartimento pedagogia presso la Direzione Istruzione e Formazione tedesca. I ragazzi devono comprendere la rilevanza pratica di queste tematiche per la loro vita futura: per creare questa consapevolezza e fornire loro gli strumenti adeguati, c’è bisogno di metodi didattici creativi e vicini alla loro realtà, come riferisce la pedagoga.
Risultati dello studio PISA 2018
Dal 2012, l’Italia partecipa all’indagine periodica, volta a valutare la formazione finanziaria dei giovani, nell’ambito dello studio PISA. All’edizione 2018 hanno preso parte circa 1.200 studenti e istituti scolastici altoatesini.
Nel confronto internazionale, le scolaresche di madrelingua tedesca si sono piazzate al centro della classifica, quelle delle scuole ladine hanno ottenuto risultati lievemente superiori, mentre quelle italiane si sono collocate decisamente sotto la media OCSE.
Fonte: inserto speciale del magazine sulla formazione “Info”, Provincia di Bolzano
Iniziative delle Casse Raiffeisen
Da diversi anni, le Casse Raiffeisen sono impegnate a sensibilizzare la popolazione più giovane su una gestione consapevole del denaro, promuovendone le competenze finanziarie e adempiendo così a un’importante funzione formativa in veste di banche cooperative. Si tratta di un tema molto delicato, anche alla luce della crescente necessità di occuparsi in prima persona della previdenza complementare e dell’elevato rischio di indebitamento tra i giovani.
In stretta collaborazione con la Direzione Istruzione e Formazione tedesca, la Federazione Cooperative Raiffeisen ha sviluppato la piattaforma internet www.raiffeisen.it/educazione-finanziaria, dove gli studenti possono reperire nozioni finanziarie di facile comprensione sotto forma di brochure, presentazioni e video esplicativi. I temi spaziano dal risparmio e gli investimenti alla capacità di arrivare a fine mese con il proprio reddito, fino alla politica monetaria della Banca centrale europea. Anche i docenti hanno a disposizione materiale didattico per i diversi gradi scolastici, suddiviso per fascia di età e target.
Molte Casse Raiffeisen offrono alle scolaresche la possibilità di effettuare una visita in banca per gettare uno sguardo “dietro le quinte” di una filiale, ma si propongono anche come partner nelle più disparate attività che ruotano intorno al denaro: nella preparazione di colloqui di lavoro, nelle imprese formative simulate, in occasione di assesment center e conferenze, ecc. Talvolta gli esperti Raiffeisen vengono invitati in aula per trattare temi economici e assicurativi in maniera pratica e ludica. Una particolare iniziativa in tal senso è il progetto interattivo “La mia vita finanziaria”, promosso e già attuato più volte dalla Cassa Raiffeisen della Valle Isarco in collaborazione con gli istituti superiori brissinesi (per informazioni su questo progetto, si veda il sito www.raiffeisen.it/educazione-finanziaria), che consente agli studenti di mettere alla prova le proprie conoscenze finanziarie e le competenze pratiche, sottoponendo loro compiti e problemi tratti dalla quotidianità. I vincitori sono ricompensati con fantastici premi, confermando una volta di più che investire nell’educazione finanziaria conviene!
La brochure “Educazione finanziaria con Sumsi” pensata per gli alunni delle scuole elementari