Magazine 01/15 -

Premi dell’assicurazione auto Gli elementi che fanno la differenza

Avete una limousine o un’auto familiare? Siete neopatentati o conducenti esperti? Guidate tutti i giorni o solo occasionalmente? Il premio della polizza auto dipende da svariati elementi, tra cui anche la regione di residenza dell’intestatario del veicolo. Da uno studio emerge che gli altoatesini sono tra quelli che pagano di meno.

Il premio dell’assicurazione auto dipende da numerosissimi fattori, ad esempio, dal tipo di vettura, dalle circostanze in cui è guidata normalmente e da chi è il conducente. Tuttavia, determinante per l’entità del premio è la classe di merito: chi sottoscrive la polizza per la prima volta, con il sistema di bonus-malus è assegnato automaticamente alla 14a classe, ma retrocede di una a ogni rinnovo contrattuale, a condizione di non aver causato incidenti.

ALTRE CARATTERISTICHE TARIFFARIE
Oltre alla classe di merito e al massimale assicurato, l’entità del premio è influenzata anche dall’età del conducente: i neopatentati pagano più, essendo soggetti a un maggiore rischio d’incidenti. Altri fattori decisivi per il costo dell’assicurazione sono la cilindrata, la potenza e il modello della vettura. “Nel calcolo tariffario si tiene conto della frequenza con cui un particolare veicolo è coinvolto in incidenti o è soggetto al rischio di furto”, ci spiega Ursula Aichner di Raiffeisen Servizi Assicurativi. Naturalmente, incidono sul premio anche le assicurazioni aggiuntive facoltative, come quella contro l’incendio e il furto o la polizza di tutela legale. “Confrontando diverse proposte, è bene conoscere le prestazioni coperte”, aggiunge la Aichner.

PREMI INFERIORI IN ALTO ADIGE
Infine, una certa incidenza sul costo dell’assicurazione è data dal luogo di residenza del conducente. La differenziazione delle tariffe in base alle regioni tiene conto degli incidenti registrati, del comportamento generale degli automobilisti, del numero di veicoli ammessi alla circolazione, ma anche della situazione delle strade locali e delle condizioni meteo. Un recente studio, legato al progetto “RC eAsy”, ha rilevato che in Alto Adige si paga meno rispetto ad altre regioni italiane: se nella nostra provincia un adulto sborsa mediamente 374 euro per la polizza auto, nel resto d’Italia è necessario spendere in media 604 euro, quindi il 61% di più. La tendenza attuale è, in ogni caso, verso un calo delle tariffe: tra il 2013 e il 2014, si è registrata una flessione di circa l’11%. Ciò dipende soprattutto dalla riduzione degli incidenti negli ultimi anni, sia in Alto Adige che nel resto d’Italia.

PREMIO MEDIO A LIVELLO ITALIANO, ADULTI

premie medie in italia

L’Alto Adige è annoverato tra le province con le tariffe rc-auto più basse d’Italia, ­mentre ai vertici di ­questa classifica si colloca Napoli (con una media di 1.292 euro). Fonte: Progetto RCeAsy Cittadinanzattiva, Osservatorio prezzi&tariffe

Lo scorso anno, Raiffeisen ha evaso oltre 5.700 sinistri nel ramo rc-auto, pari a circa 26 sinistri al giorno, attraverso l’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi/Assimoco di Bolzano.

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

Complessivamente, nel 2012, sono stati incassati 115 milioni di premi per assicurazioni auto in provincia di Bolzano.

Fonte: Annuario Italiano delle Imprese assicuratrici

Oltre 73.000 veicoli sono assicurati in Alto Adige da Raiffeisen, tra cui autovetture, motocicli, autocarri, autobus, trattori.

Fonte: Assimoco

La quota di mercato di Raiffeisen nel ramo dell’assicurazione degli autoveicoli in Alto Adige si attesta a circa il 20%.

Fonte: Raiffeisen Servizi Assicurativi

“BEN PROTETTI” 25 ANNI DI BANCA & ASSICURAZIONE

Dal 1990, le Casse Raiffeisen offrono a soci e clienti un’ampia gamma di soluzioni assicurative, perfettamente tarate sui servizi bancari. In occasione del 25° anniversario, questa rubrica intende presentare alcuni dati e fatti dalla vasta attività previdenziale di Raiffeisen.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen