Magazine 01/22 -

Per una giusta causa

Ethical Banking incarna l’idea di F. W. Raiffeisen, secondo cui il denaro deve essere impiegato per generare benefici reali e migliorare le condizioni di vita delle persone.

Foto: Ethical Banking

Ethical Banking consente di finanziare progetti a tassi agevolati con il capitale raccolto dai risparmiatori, che possono decidere in prima persona a chi destinare il proprio denaro. “Prendiamo consapevolmente le distanze da operazioni speculative e profitti su larga scala, promuovendo cicli regionali trasparenti. Clienti e Casse Raiffeisen contribuiscono così ad accrescere la sostenibilità, agendo insieme per un futuro degno di essere vissuto”, afferma Roland Furgler, responsabile di Ethical Banking. 

Tutte le Casse Raiffeisen aderenti a questa iniziativa – ad oggi sono già 25 in tutta la provincia – pubblicano i dettagli dei prestiti erogati, affinché chiunque possa conoscere esattamente la destinazione dei propri risparmi. “Nella scelta dei progetti da finanziare, insieme alle organizzazioni partner, controlliamo rigorosamente il rispetto dei criteri ecologici, sociali ed etici”, prosegue Furgler. 


Rafforzare l’economia locale del bene comune

Con i risparmi della linea Sole, ad esempio, i clienti della Cassa Rurale di Bolzano sostengono iniziative socioculturali e progetti in ambito formativo e sanitario che generano benefici per la collettività. Altri esempi di finanziamenti eco-sociali sono: mostra permanente “Glashaus III” del vivaio Schullian (sulla storia e la cultura del giardinaggio in Alto Adige), DELEG – cooperativa di produttori agricoli dell’Alta Val di Non e della Val d’Ultimo (commercializzazione di prodotti regionali di oltre 180 agricoltori di montagna), stabilimento produttivo e shop della cooperativa “Lebenswertes Ulten”, progetto museale “Plattersäge” (salvaguardia di beni culturali in Valle Aurina), “orti comunitari” a Bolzano sud (l’orticoltura come attività di svago per famiglie e bambini).

Cooperativa “Lebenswertes Ulten”

Per molto tempo, la lana di pecora ottenuta in Val d’Ultimo veniva gettata via, fino a quando questa cooperativa ha avuto l’idea di trasformare questa preziosa fibra in pregiati prodotti di feltro: ha così realizzato un piccolo impianto di produzione a Pracupola e uno shop interno per la vendita di vestiti, cuscini, pantofole, scarpe e articoli per l’industria alberghiera del wellness, offrendo opportunità di lavoro e contrastando il crescente spopolamento della vallata. Grazie al credito agevolato di Ethical Banking, è stato possibile finanziare a basso costo l’acquisto di una macchina per la lavorazione del feltro bagnato, che migliora la qualità dei manufatti, e dell’arredamento del punto vendita.


 

Le 7 linee di risparmio e finanziamento sostenibili di Ethical Banking tra cui scegliere

  • Commercio equo e solidale
  • Fondo di solidarietà rurale – Aiutare le persone
  • Agricoltura biologica
  • Meno handicap per persone con disabilità
  • Energie rinnovabili
  • Risanamento energetico
  • Artigianato in Alto Adige