Per una buona causa
L’abitazione priva di barriere di Reinhard Lunger.
Foto: Ethical Banking
Reinhard Lunger, in veste di comandante dei Vigili del Fuoco, ha dovuto affrontare diverse situazioni d’emergenza nel corso della sua vita. Nella primavera del 2019, lui stesso è rimasto vittima di un incidente: alla guida del suo minibus, ha tamponato in velocità un autoarticolato, rimanendone gravemente ferito. Da allora non muove più le gambe ed è costretto a spostarsi in sedia a rotelle. “È come essere costantemente immersi nell’acqua ghiacciata: i dolori non mi abbandonano mai”, ci ha rivelato.
Avendo accettato il suo destino, questo cinquantacinquenne ha trovato in sé la forza di affrontare la vita e, grazie a un credito agevolato erogato da Ethical Banking, ha potuto trasformare la sua casa in un’abitazione priva di barriere. Inoltre, guida un nove posti, una handbike e una motocicletta, tutti adattati alle sue condizioni. Oggi, la sua azienda artigianale è guidata dal figlio Fabian, ma Reinhard rimane a capo dei Vigili del Fuoco del Lago di Carezza. In occasione delle elezioni, lo scorso anno, i cittadini di Nova Levante lo hanno nominato vicesindaco.
Reinhard Lunger conduce una vita quasi autonoma, senza dipendere dall’aiuto altrui. Insieme alla moglie intraprende lunghe scorrazzate in motocicletta, utilizza la sua handbike per mantenersi in forma e continua a essere impegnato in attività sociali. La sua gioia di vivere, combi-nata con l’elevato grado di indipendenza, è straordinaria.
L’esempio di Reinhard ci mostra come Ethical Banking riesca a dare una risposta alla crescente esigenza degli investitori, sempre più alla ricerca di forme di risparmio che premino un impiego ragionevole del denaro rispetto al mero rendimento. Nella scelta dei progetti promossi, il team di Ethical Banking e le organizzazioni partner verificano severamente il rispetto delle regole ecologiche, sociali ed etiche.
Per saperne di più:
www.youtube.com/ethicalbanking
www.ethicalbanking.it