Magazine 02/23 -

Pagamenti più semplici con le P.A.

La Cassa Centrale Raiffeisen ha recentemente siglato una partnership con Nexi, azienda leader in Europa nel settore PayTech grazie a cui, in futuro, presso tutti gli uffici pubblici della provincia di Bolzano aderenti all’iniziativa, sarà possibile evadere le richieste di pagamento pagoPA con carta o smartphone.

Gli uffici provinciali possono richiedere alle Casse Raiff­eisen altoatesine i nuovi dispositivi Nexi SmartPOS, integrati nel sistema pagoPA, con cui gestire qualsiasi richiesta di pagamento come ticket sanitari, multe o imposte.

 

L’accordo comporta numerosi vantaggi: la pubblica amministrazione ottimizza i processi di pagamento, riduce i tempi di attesa e garantisce un servizio più efficiente ai cittadini, mentre gli utenti possono effettuare le operazioni all’insegna di comodità e sicurezza, in modalità contactless con carta o smartphone. L’utilizzo del servizio è semplicissimo: è sufficiente scansionare il codice QR presente sull’avviso e l’importo dovuto viene auto-maticamente visualizzato sullo SmartPOS. Il cittadino può quindi procedere semplicemente avvicinando al dispositivo la sua carta o il telefono.

 

Per le Casse Raiffeisen, le prime in Alto Adige a introdurre Nexi SmartPOS, l’accordo rappresenta un ulteriore passo verso l’innovazione tecnologica.