Ospiti di un pioniere Bioland
A colloquio con Thomas Hafner del maso Sonnleitenhof di Terlano.
Nel 1991, Thomas Hafner ha convertito il Sonnleitenhof all’agricoltura biologica, diventando così uno dei pionieri di Bioland sin dalla fondazione di quest’associazione. “Già prima di allora avevamo sperimentato metodi di coltivazione biologici delle mele, all’epoca una rarità che fece scalpore: non esistendo ancora una sperimentazione, né tanto meno supporto in termini di consulenza, la produzione comportava sforzi enormi”, ricorda Thomas durante la nostra visita al maso. Ancora oggi è considerato all’avanguardia e i suoi meleti sono un ottimo esempio di promozione della biodiversità. La sua azienda, adagiata su due grandi aree tra Terlano e Appiano, è votata alla coltivazione di robuste varietà di mele, vitigni resistenti alle malattie fungine, ma anche asparagi e ortaggi biologici per l’autoconsumo, nonché all’allevamento di pecore nane.
Attenzione a sostenibilità e biodiversità
La fertilità del suolo e la formazione di humus sono aspetti essenziali per Thomas che, come fertilizzante, impiega principalmente letame bovino compostato, favorendo così la formazione di humus e lo sviluppo del suolo. Le siepi non servono solo a limitare l’effetto deriva, ma sono anche un importante rifugio per la biodiversità. La casetta contenente le attrezzature per l’irrigazione, con le assi di legno perforate, offre alle api selvatiche un gradito luogo di nidificazione. Recentemente, il Sonnleitenhof insieme a un altro maso è stato insignito del titolo di “Azienda modello Bioland” per il 2024.
Ethical Banking: cicli trasparenti per la promozione di progetti mirati“
Un agricoltore ha la responsabilità di produrre alimenti sani e dare visibilità alla sua attività: tutto sommato, opera in armonia con la natura per generare un valore aggiunto”, sottolinea con convinzione Thomas, che aggiunge: “In Ethical Banking, le risorse finanziarie confluiscono in cicli brevi e trasparenti, offrendo ai risparmiatori l’opportunità di entrare in relazione con i progetti sostenuti. Decidendo consapevolmente come impiegare il proprio denaro, è possibile fare la differenza e impegnarsi a favore di un’iniziativa che sta a cuore”, conclude l’agricoltore del Sonnleitenhof.