Magazine 01/23 -

Novità rivoluzionaria per le aziende ricettive

Negli ultimi anni, i pagamenti elettronici hanno preso fortemente piede nella ristorazione, dove già oggi due operazioni su tre sono eseguite con carta.

Particolarmente apprezzate sono le transazioni contactless, in forte crescita soprattutto per la loro comodità: è sufficiente caricare la carta nel “wallet” del proprio smartphone o smartwatch, senza necessità di digitare il PIN per i movimenti fino a 50 euro. Negli esercizi ricettivi, che già soffrono per la carenza di personale, questa operatività può diventare però “onerosa”: gli addetti alla riscossione dei pagamenti sono, infatti, costretti a spostarsi tra i tavoli per recuperare il terminale mobile e riportarlo ogni volta al bancone.

Le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige e la società Enrico Giacomuzzi Srl offrono ora una soluzione innovativa per le transazioni con carte di debito e di credito, che in futuro potranno essere comodamente elaborate tramite i dispositivi di ordinazione. Si tratta di una soluzione SoftPOS, una novità per il mercato, che prevede l’installazione sui terminali finali basati su Android (ad es. Orderman, tablet o smartphone) di un’app per l’accettazione “contactless” di carte di debito e di credito, con o senza inserimento del PIN, compresi digital wallet e wearable (come gli smartwatch).

Il personale dei ristoranti può così risparmiare molto tempo, poiché ogni dispositivo mobile può essere utilizzato contemporaneamente come strumento di ordinazione e di pagamento. Il presupposto per l’utilizzo è la stipula di una convenzione con un sistema di elaborazione dei pagamenti di una Cassa Raiffeisen, per l’accredito diretto degli incassi sul conto dell’esercente aperto presso la stessa banca. Per maggiori informazioni, rivolgetevi alla vostra Cassa Raiffeisen.