Nel 2020, sostenuti fattivamente gli altoatesini e conseguiti ottimi risultati
Nell’anno della pandemia, operatori economici e privati cittadini altoatesini hanno beneficiato del forte sostegno della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA. Ciò si è tradotto in una crescita dei prestiti erogati e dei mezzi raccolti, con un ottimo risultato di bilancio.
Foto: Damin Pertoll
“Nell’esercizio 2020, la Cassa Centrale Raiffeisen ha reagito in maniera flessibile ed energica alla nuova situazione”, ha riferito il presidente Hanspeter Felder. “Abbiamo offerto ai nostri clienti il rapido supporto di cui avevano bisogno, ma anche portato avanti ambiziosi progetti, chiudendo l’anno con un ottimo risultato. Siamo molto soddisfatti dei numeri raggiunti”.
Iniezioni di credito anti coronavirus
Raiffeisen concentra la sua attività sull’Alto Adige. “Per limitare al massimo gli effetti della pandemia di coronavirus, abbiamo liquidato celermente crediti agevolati e offerto una moratoria sui finanziamenti in essere. In stretta collaborazione con le Casse Raiffeisen, abbiamo così messo a disposizione di imprese e privati cittadini altoatesini la necessaria liquidità”, ha spiegato Felder. Il volume creditizio è cresciuto di 12,7 milioni (+0,77%) a 1,7 miliardi di euro. Gli impieghi della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige sono invece passati dai 1,1 miliardi del 2010 a 1,7 miliardi di euro nel 2020, segnando un incremento costante nell’arco del decennio.
Eccellente qualità del credito
La qualità del portafoglio prestiti è eccellente. I crediti problematici sono stati contenuti ai livelli molto modesti dello scorso anno e l’NPL ratio (Non Performing Loan) si è assestato al tasso straordinariamente basso del 3,28 percento.
Miglior rating
“La Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige è un istituto molto solido, che dispone del miglior rating emesso da Moody’s sui depositi bancari a lungo termine: solo altre sette banche operanti in Italia possono vantare una simile valutazione. Sia i clienti di lunga data che quelli nuovi dimostrano di apprezzare questa stabilità, avendo incrementato i risparmi presso di noi”, ha ribadito il direttore generale Zenone Giacomuzzi. I depositi diretti, incluse le obbligazioni, sono cresciuti del 14,28 percento a 1.714 milioni di euro.
Ottimo risultato
Nonostante il bassissimo livello dei tassi e la difficile situazione, la Cassa Centrale Raiffeisen ha conseguito un utile netto che contribuisce in misura determinante alla stabilità dell’intera Organizzazione Raiffeisen. In occasione dell’assemblea generale di fine aprile, i risultati definitivi saranno presentati agli azionisti per la discussione e l’approvazione.
Focus sulla sostenibilità
Nel 2020, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige ha presentato per la prima volta, su base volontaria, un rapporto sulla sostenibilità. “Siamo una banca dalla sostenibilità certificata: nel 2020, i clienti Raiffeisen hanno potuto sottoscrivere la nostra prima obbligazione verde. Inoltre, abbiamo organizzato alcune iniziative ambientali e, a dicembre, abbiamo ottenuto la certificazione audit famigliaelavoro”, ha concluso Giacomuzzi.