Numero 01/26 -

Mission 2025: Digitalizzazione lungimirante

Negli ultimi anni, le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige hanno portato a termine il processo di transizione digitale. All’insegna del motto “Insieme digitali”, dal 2022, hanno lavorato alacremente allo scopo di semplificare e ammodernare la gamma di proposte, accrescendo il comfort della clientela.

“La richiesta di servizi continui e di un’esperienza uniforme su tutti i canali ci ha imposto di agire nel segno della rapidità e della concertazione”, ha affermato Gabriel Klement, direttore di RIS Kons Srl, che ha così riassunto la situazione di partenza. Le numerose iniziative avviate non solo hanno portato innovazioni tecniche, ma hanno anche consentito un cambiamento culturale e nuove forme di collaborazione. La digitalizzazione non è stata intesa come un progetto a scadenza, bensì come un processo continuo che richiede apertura, disponibilità all’apprendimento e nuovi approcci.

I risultati concreti sono già tangibili: i clienti possono procedere in autonomia per ordinare carte, richiedere e gestire appuntamenti o effettuare modifiche al proprio profilo. Altri passaggi chiave sono coincisi con il lancio del nuovo online banking, la revisione della Raiffeisen App e la creazione di moderni sistemi per l’assistenza ai clienti (CRM), ma anche con l’adozione di innovative soluzioni come Raiffeisen-GPT, che consente di reagire immediatamente agli sviluppi del mercato e della tecnologia.

A conclusione della Mission 2025, un aspetto è certo: molti miglioramenti sono stati implementati e altrettanti ne seguiranno in futuro. Le Casse Raiffeisen vogliono rimanere fedeli alla loro vocazione cooperativa, continuando a sviluppare le proprie proposte con l’obiettivo di rendere più tangibili aspetti quali prossimità, fiducia e qualità del servizio, anche nell’universo digitale.