Mettersi in proprio avvalendosi del know-how di professionisti
Non dover rendere conto a nessuno, fare esattamente ciò che si desidera e nel modo ritenuto più opportuno: sono questi i principali stimoli per chi si appresta a mettersi in proprio. In ogni caso, la costituzione di una nuova impresa dev’essere ben ponderata per evitare brutte sorprese.
Una pianificazione accurata consente di verificare la fattibilità e la redditività dell’idea commerciale, ma anche di redigere una stima finanziaria realistica, tenendo conto di numerosi fattori, decisivi per il successo del progetto, tra cui:
- quali sono i requisiti professionali richiesti?
- com’è il contesto di mercato?
- quali adempimenti burocratici sono necessari?
- qual è la forma giuridica più adatta alla mia impresa?
- esistono dei contributi pubblici cui ho diritto?
- come si elabora un piano economico-finanziario?
Da anni la Camera di Commercio di Bolzano assiste i giovani imprenditori nel percorso verso l’attività in proprio. Ora, grazie a un recente accordo di cooperazione, i clienti Raiffeisen possono avvalersi di questo know-how ricorrendo alla consulenza specialistica direttamente presso la loro banca. Oltre a chiarire gli aspetti finanziari insieme al consulente aziendale Raiffeisen, il futuro imprenditore può ottenere anche preziose informazioni su temi fiscali, giuridici e strategici riguardanti la costituzione della sua nuova impresa, sfruttando questa sinergia a proprio vantaggio.
In quali casi può essere opportuno un
colloquio di consulenza?
- Se volete mettervi in proprio
- Se avete un’interessante idea commerciale che desiderate realizzare
Qual è lo scopo della consulenza?
- Fornire una panoramica sulla fondazione d’impresa
- Chiarire gli adempimenti burocratici necessari
- Dare un’indicazione sui possibili contributi pubblici
- Fornire una stima dei costi
- Offrire supporto nella stesura del piano finanziario
Se siete interessati a un colloquio orientativo o di consulenza, rivolgetevi al vostro consulente presso la Cassa Raiffeisen per fissare un appuntamento.