L’incontro tra antico e moderno è parte della nostra tradizione
In visita ai fratelli Ventura di Salorno, dove rivive l’artigianato di un tempo.
Lederhosen made in Alto Adige? Esistono davvero! Alla residenza Liebenstein di Salorno, i due fratelli Norman e Thomas Ventura portano avanti la loro grande passione, confezionando autentici pantaloni in pelle tirolesi. Qui, non solo gestiscono un laboratorio, la loro “manifattura di Lederhosen”, ma anche un punto vendita di costumi tradizionali e accessori, nonché una cantina con bar e bistrot.
Gli ultimi sarti di Lederhosen dell’Alto Adige
Norman e Thomas non sono solo i più giovani, ma anche gli ultimi sarti a confezionare questo tipico indumento tirolese. L’attività, avviata una decina di anni fa, è diventata ormai un punto fermo nel mondo del costume tradizionale locale. I Ventura hanno appreso il mestiere dai migliori, i tre fratelli Gebhard di Bressanone, che hanno formato Norman come sarto.
“Alla residenza Liebenstein”, ci riferisce quest’ultimo, non senza una punta di orgoglio, “il cliente attento alla qualità deve poter acquistare tutto quello che, altrimenti, impiegherebbe anni a trovare, perdipiù nella cornice unica di una residenza nobiliare del XVIII secolo, dove vengono anche servite bevande e spuntini”.
Tradizione familiare
L’azienda prende il nome dalla trisnonna dei due fratelli e dal suo anno di nascita: con l’etichetta “Amalia Pernter 1896”, vengono venduti abiti tirolesi su misura e un assortimento di elementi e accessori di alta qualità, in parte realizzati a mano. Già più di 125 anni fa, Amalia Pernter gestiva un negozio di tessuti nella vicina cittadina di Egna.
Per Thomas e Norman, questo marchio è anche espressione di un legame con i valori di un tempo e con la tradizione familiare di questa particolare sartoria. “La vita culturale nelle zone rurali della nostra regione alpina è sempre stata plasmata da persone che indossavano costumi”, afferma Thomas. “Ecco perché tra i nostri clienti annoveriamo soprattutto bande musicali, compagnie di Schützen e gruppi di danza popolare”. La richiesta di Lederhosen su misura è elevata e non sono rari tempi di attesa di oltre un anno.