Lavoratrici autonome più lungimiranti
La carriera delle libere professioniste presenta spesso dei periodi a reddito basso o addirittura nullo, con effetti negativi sulla pensione. Grazie a Raiffeisen Fondo Pensione Aperto, è possibile porvi rimedio.
Foto: Irmgard Egger, esperta previdenziale della Cassa Centrale Raiffeisen
Pensione ridotta per gli autonomi
“Di previdenza comincerò a occuparmene quando guadagnerò di più”: è questo il pensiero condiviso da molte lavoratrici autonome e libere professioniste, la maggior parte delle quali non si occupa di previdenza complementare per molto tempo. Eppure, proprio loro sarebbero le più interessate ad agire tempestivamente poiché, con il nuovo sistema previdenziale, ai fini della pensione non conta più solo l’anzianità di servizio, ma soprattutto i contributi versati. Proprio le donne autonome presentano spesso una contribuzione ridotta, poiché la loro carriera è costellata d’interruzioni e periodi a basso reddito, che si traducono in una pensione più esigua.
La soluzione è Raiffeisen Fondo Pensione Aperto
Raiffeisen Fondo Pensione Aperto è un fondo di previdenza complementare che consente alle lavoratrici autonome di modulare l’entità dei versamenti in base alle esigenze personali, incrementandoli o diminuendoli in qualunque momento, e di scegliere fra tre linee d’investimento a seconda della propensione al rischio. La deducibilità fiscale degli importi versati, fino a un massimo di 5.164,27 euro l’anno, agevola ulteriormente la contribuzione. “Il tempo è denaro: per questo, il mio consiglio rivolto a tutte le donne autonome è di cominciare a versare il prima possibile”, è il suggerimento di Irmgard Egger, esperta previdenziale della Cassa Centrale Raiffeisen.
Per saperne di più:
www.fondopensioneraiffeisen.it e www.pensplan.it
equal pension day – 28.10.2016
Per ottenere informazioni, è sufficiente rivolgersi alla propria Cassa Raiffeisen, a uno dei 120 info point di Pensplan o, il 28 ottobre, allo stand informativo allestito in Piazza della Mostra, a Bolzano, in occasione dell’Equal Pension Day.
Fonte: Osservatorio INPS sulle pensioni attuali, 2016
Grafica: Egger e Lerch SRL
30 minuti per la previdenza
Grazie a una buona pianificazione e al supporto della Cassa Raiffeisen e di Pensplan, promosso dalla Regione Trentino-Alto Adige, la previdenza complementare è alla portata di tutti. Rivolgendosi ai collaboratori qualificati, è possibile ottenere senza impegno il quadro aggiornato della propria situazione, corredato da una simulazione previdenziale elaborata con l’aiuto di un software. In meno di mezz’ora è così possibile fare chiarezza sul proprio futuro.