Magazine 03/22 -

L’albero degli interessi

Vi siete mai chiesti cosa fa la banca con i VOSTRI soldi?

Foto: Ethical Banking

Naturalmente, direte voi, li trasferisce ad altri sotto forma di crediti. Giusto. Ma a chi va questo denaro e quali progetti vengono finanziati? Da oltre 20 anni, Ethical Banking soddisfa il crescente bisogno dei risparmiatori alla ricerca di una forma di investimento che premi un impiego sensato del denaro rispetto al suo rendimento.


Risparmio e finanziamento responsabile

Un’iniziativa esemplare, che punta sulla sostenibilità ecologica degli investimenti, è la campagna “L’albero degli interessi” della Cassa Rurale di Bolzano. Anziché liquidare interessi, a fronte di ogni 1.000 euro investiti in un deposito vincolato, la banca si impegna a piantare in Val Venosta degli alberelli, che vengono curati e custoditi dall’Ispettorato forestale di Silandro. Insieme a soci e clienti, la banca vuole dare così un contributo alla tutela climatica e a un futuro più vivibile.

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK

Preservare l’importante habitat forestale

Già negli anni ’90, per il Monte Sole in Val Venosta era stato sviluppato un concetto per la conversione delle foreste di pini in boschi misti di latifoglie. Questi habitat ricchi di specie migliorano la compagine del suolo e la capacità di ritenzione idrica, oltre ad avere la possibilità di ringiovanire e diffondersi naturalmente in futuro. Tale iniziativa promuove la creazione di un ecosistema forestale seminaturale adattato al cambiamento climatico, che può soddisfare importanti funzioni nel lungo periodo ed essere mantenuto con uno sforzo modesto. La selezione delle aree e il supporto tecnico sono curati del Servizio Forestale dell’Alto Adige. Poiché tali zone boschive appartengono a enti pubblici, la funzione di habitat e quella protettiva sono prioritarie.

Gli alberelli possono essere piantati sul posto dagli stessi risparmiatori, al termine di un’escursione  collettiva in Val Venosta. Ma non è tutto: al momento della sottoscrizione, i clienti sono attesi da una sorpresa, realizzata dai collaboratori della cooperativa sociale gwb (per persone con disabilità) di Bolzano.

L‘albero degli interessi