Magazine 4/23 -

La sicurezza di Raiffeisen Online Banking

Oggigiorno, le operazioni bancarie possono essere svolte comodamente da casa propria tramite Online Banking o app. Eppure, molti utenti considerano i servizi digitali ancora poco sicuri. Questi timori sono fondati? Abbiamo intervistato a tal proposito Massimiliano Ricci, responsabile Service Unit Security & Network presso Raiffeisen Information Service Scrl.

Ing. Ricci, molti clienti nutrono dubbi sulla sicurezza delle applicazioni bancarie digitali. Il Raiffeisen Online Banking è sicuro?

Le applicazioni per i clienti dell’Organizzazione Raiffeisen (Online Banking ROB, Raiffeisen-App e app Raiffeisen-ID) soddisfano i più elevati standard di sicurezza e sono pienamente conformi alle normative internazionali sui sistemi di pagamento. Sono inoltre soggette a continui sviluppi e migliorie, ma anche a controlli di qualità e scansioni di vulnerabilità per ridurre al minimo il livello di esposizione ai rischi.

 

Si sente spesso parlare di phishing SMS. Che cos’è e come si riconosce una minaccia?

Da un paio di anni a questa parte, il phishing rappresenta il principale veicolo di attacco sulle piattaforme di pagamento a livello mondiale. Questa tecnica impiega un’e-mail o un SMS, che invita la vittima a cliccare con impellenza su un link (malevolo), collegato a una pagina web del tutto simile a una conosciuta, allo scopo di recuperarne credenziali di accesso, numero di cellulare, ecc. Recentemente, abbiamo consolidato le aree della cyber security su www.raiffeisen.it e sul sito del ROB, dove i clienti possono usufruire di contenuti aggiornati sui temi della sicurezza e sulle caratteristiche delle frodi in atto. L’obiettivo è creare più consapevolezza e informare costantemente gli utenti.

Cosa devo fare se ho dei dubbi sul mittente di un messaggio o se temo di essere stato vittima di un attacco di phishing?

Se hai dei dubbi sulla validità di un messaggio o di una chiamata oppure sospetti di essere stato vittima di una frode, contatta la tua banca di riferimento il prima possibile. Puoi anche inviare una segnalazione scrivendo all’indirizzo e-mail phishing@raiffeisen.it

 

La Raiffeisen-App sul mio cellulare è sicura quanto il Raiffeisen Online Banking sul PC?

Il Raiffeisen Online Banking via web e l’app garantiscono gli stessi elevati livelli di sicurezza. Nel primo, anche la possibilità di utilizzare il lettore per l’autenticazione a più fattori in sostituzione dell’app Raiffeisen-ID.

 

Cosa devo fare in caso di smarrimento o furto del mio cellulare, se vi ho installato la Raiffeisen-App? Contatta la tua banca il prima possibile per bloccare immediatamente l’accesso alla Raiffeisen-App e all’app Raiffeisen-ID. Malgrado Raiffeisen garantisca livelli di sicurezza elevati, consigliamo questa misura provvedimento, poiché i clienti potrebbero aver memorizzato sul proprio dispositivo credenziali quali nome utente, password e PIN.