La Cassa Raiffeisen di Brunico eletta “banca dell’anno”
CONCORSO “VICTOR”
L’agenzia di consulenza austriaca “emotion banking” valuta ogni anno, nell’ambito della cosiddetta “analisi victor”, oltre 100 banche e Casse di Risparmio dell’area linguistica germanofona. Al vertice della classifica di quest’anno si è piazzata la Cassa Raiffeisen di Brunico.
Da svariati anni la Cassa Raiffeisen di Brunico partecipa a quest’analisi a tutto tondo, con l’obiettivo non solo di conquistare l’ambito titolo di “banca dell’anno”, ma soprattutto di migliorarsi costantemente e di sfruttare appieno le sue potenzialità. Nel corso del tempo, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in diversi comparti, coronando questo percorso nel 2014 con la nomina di “banca dell’anno”, titolo che ha nuovamente conquistato quest’anno.
Forte entusiasmo dei clienti
Un aspetto particolarmente incoraggiante è l’immagine della Cassa Raiffeisen di Brunico agli occhi dei suoi clienti, la cui soddisfazione è cresciuta ulteriormente, sia tra i privati che tra le aziende. I motivi di questo feedback positivo sono da ricercare in primo luogo nell’assegnazione della clientela ai consulenti, che garantisce una maggiore vicinanza alle esigenze personali e un’assistenza su misura. Mentre le imprese dichiarano di apprezzare principalmente l’offerta digitale, i clienti privati hanno manifestato una forte fedeltà nei confronti della banca, un aspetto che emerge soprattutto tra i soci.
Cultura aziendale radicata
La Cassa Raiffeisen di Brunico persegue da anni una cultura aziendale, la cui visione è chiaramente espressa dallo slogan “Più.Valore.Vita“ ed è fortemente radicata anche tra il personale. “Viviamo i nostri valori in prima persona, sia al nostro interno che verso l’esterno. La nostra missione – creare valore aggiunto per le persone e le imprese operanti sul territorio – è uno stimolo per la nostra attività quotidiana”, ha affermato il direttore Anton Josef Kosta.
Risultati convincenti
I nuovi straordinari risultati hanno consentito alla banca di sbaragliare la concorrenza. “In molte discipline, la Cassa Raiffeisen si è imposta nettamente sui suoi competitor”, ha spiegato Christian Rauscher, fondatore e organizzatore di victor. Sommando le valutazioni relative alle categorie strategia, cultura aziendale, management, collaboratori e clienti, la Cassa Raiffeisen Brunico si è così aggiudicata il titolo di “banca dell’anno”.
“I risultati dell’approfondita analisi e del confronto transnazionale con le altre banche confermano che ci stiamo muovendo nella direzione giusta”
Il direttore Anton Josef Kosta
La Cassa Raiffeisen Brunico in cifre (dati al 30.06.2017)
- Totale di bilancio: 1,3 mrd. euro
- Massa amministrata: 1,9 mrd. euro
- Patrimonio netto: 151,4 mio. euro
- Filiali: 11
- Dipendenti: 134