Magazine 04/21 -

Invio e ricezione di pagamenti in pochi secondi

Devi saldare una fattura urgente? Desideri acquistare un’auto usata da un privato, evitando di circolare con una grossa somma di contanti? Talvolta non c’è tempo da perdere. Grazie ai bonifici istantanei, puoi inviare e ricevere denaro in una manciata di secondi.

Foto: Stock Adobe

La Banca Centrale Europea (BCE), con il nuovo “Target Instant Payment Settlement” (TIPS), permette di effettuare bonifici da un Paese a un altro all’interno dell’Area unica di pagamenti in euro (SEPA) in un batter d’occhio. Da poco tempo a questa parte, i clienti Raiffeisen possono sfruttare questo innovativo servizio di pagamento istantaneo: le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige sono infatti le prime banche della regione ad aderire alla procedura TIPS. Ma come funziona esattamente questa modalità e quali vantaggi offre? Lo abbiamo chiesto a Stefan Tammerle, responsabile del progetto TIPS della Cassa Centrale.


Signor Tammerle, come funziona il bonifico istantaneo?

Stefan Tammerle. Si tratta di un trasferimento di denaro che viene accreditato al beneficiario entro pochi secondi, 24 ore su 24, in qualunque giorno dell’anno, anche nei festivi e nei finesettimana. Rispetto al bonifico standard, il denaro viene trasferito tempestivamente tra le banche e anche la conferma è istantanea. Ordinante e beneficiario hanno così l’immediata certezza della corretta esecuzione del bonifico, che è irrevocabile e non può essere stornato.


Quali vantaggi comporta questa nuova modalità per i clienti?

Il cliente può effettuare transazioni senza contanti e, dato che il beneficiario dispone immediatamente dell’importo ricevuto, questo mezzo di pagamento può essere utilizzato per concludere contratti di qualunque tipo. Data l’irrevocabilità del trasferimento, i commercianti possono rilasciare la merce pagata non appena avvenuta la transazione in tempo reale. In futuro, questa modalità potrà sicuramente essere utilizzata al posto di assegni e carte di debito o credito.

In quali situazioni è utile questo metodo di pagamento?

Un instant payment può essere usato, ad esempio, per acquistare un’auto o per pagare commercianti o fornitori. Inoltre, questa possibilità verrà prossimamente offerta anche nei negozi online e rappresenta una valida alternativa alle transazioni con carta anche in ambito turistico.

Il servizio è adatto sia a clienti aziendali che privati?

Sì, offre vantaggi a entrambe le categorie. I clienti aziendali possono usare questo metodo di pagamento anche nella gestione della propria liquidità, poiché il denaro viene trasferito direttamente tra le varie banche.

Per utilizzare questo servizio è necessaria una particolare attivazione?

No, il bonifico istantaneo può essere effettuato tramite Raiffeisen Online Banking e Raiffeisen-App. Il cliente deve inserire i dati come di consueto e, qualora anche la banca del beneficiario offra questa possibilità, prima dell’invio può scegliere di eseguire il trasferimento istantaneo. Da fine 2017, Raiffeisen dispone di un sistema innovativo che garantisce la sicurezza del servizio.

Posso inviare il bonifico all’interno dell’Area SEPA?

La possibilità di eseguire un pagamento istantaneo viene visualizzata solo se la banca beneficiaria è raggiungibile tramite instant payment (TIPS); da dicembre 2021 ciò dovrebbe valere per la maggior parte delle banche in Europa.


Sono previsti limiti all’importo da ricevere o inviare?

In Europa, il bonifico istantaneo è attualmente limitato a 100.000 euro a transazione. Per le disposizioni inserite tramite Raiffeisen Online Banking o Raiffeisen App, si applicano gli importi massimi previsti da ogni Cassa Raiffeisen. Per operazioni più ingenti, come l’acquisto di un’auto, è quindi consigliabile contattare la Cassa Raiffeisen per tempo e, se necessario, adeguare il limite prestabilito.