Magazine 01/24 -

Innalzato a Baa1 il rating di Moody’s

A novembre, l’agenzia Moody’s ha confermato il rating Baa1 sui depositi della Cassa Centrale Raiffeisen e alzato quello sulle emissioni da Baa2 a Baa1, portando l’outlook a stabile.

Miglior rating d’Italia

La Cassa Centrale può offrire un elevato livello di sicurezza, collocandosi tra le migliori banche italiane. Quello appena ottenuto è infatti il massimo risultato possibile, poiché il processo limita il “giudizio” sulle aziende a un massimo di 2 punti (notch) al di sopra del rating dello Stato (Italia: “Baa3”). Oltre alla Cassa Centrale Raiffeisen, solo altri sette istituti di credito operanti sul territorio nazionale possono vantare tale valutazione, due dei quali con casa madre all’estero.
“Il rating sottolinea la salute e la solidità della nostra banca”, ha spiegato con soddisfazione il direttore generale Zenone Giacomuzzi.

 

“I fattori decisivi per questo giudizio straordinariamente positivo sono da ricercare nella nostra forte solidità patrimoniale, nell’ottima situazione della liquidità e nel ruolo centrale di banca regionale, all’interno dell’efficiente rete dell’Organizzazione Raiffeisen in Alto Adige. I clienti sanno che con noi i loro depositi sono al sicuro, un aspetto che riveste particolare importanza in tempi come questi.”

 

Premiata l’affidabilità della banca

Dal 2016, una direttiva UE (“bail-in”) prevede che i mezzi della clientela vengano utilizzati per coprire le perdite della banca. Ciò significa che i saldi di conti correnti, libretti di risparmio e depositi vincolati eccedenti i 100.000 euro possono essere impiegati a copertura di eventuali ammanchi dell’istituto di credito insolvente. “Questo è un altro motivo per cui i clienti prestano particolare attenzione alla solidità della loro banca”, ha affermato il vicedirettore Simon Ladurner. “La buona affidabilità creditizia della Cassa Centrale Raiffeisen viene premiata con una costante crescita dei depositi negli anni”.