In visita alla cooperativa sociale CLAB
“Il peggior peccato del nostro tempo è dire: tanto non posso cambiare nulla”
Foto: Il team della cooperativa sociale CLAB con Roland Furgler, responsabile di Ethical Banking (nel carrello)
È questa la massima che compare sul sito della cooperativa sociale CLAB di Bolzano, una delle più antiche dell’Alto Adige – essendo stata fondata nel 1981 – il cui obiettivo è il reinserimento sociale di anziani in pensione e persone escluse dal mondo del lavoro.
Oggi questa cooperativa si concentra principalmente sull’offerta di programmi di formazione al lavoro per l’integrazione professionale di persone affette da disabilità cognitive, mentali e fisiche, e di soggetti svantaggiati dal punto di vista psicofisico e sociale.
Sono quattro le aree in cui opera: Kartoclab (produzione di cartoline, biglietti d’auguri, articoli da regalo, gioielli artigianali), Clabgraphic (progettazione di cataloghi, libri, brochure, poster e web design), Clabooks (rilegatura di documenti tecnici, libri, opuscoli e album fotografici) e Clabservice (organizzazione di eventi, lavori di assemblaggio della carta e decorazione).
“Con la nostra attività”, ci spiega la presidente Francesca Peruz, “vogliamo realizzare il sogno di rendere il mondo migliore, almeno su piccola scala, creando una società in cui ogni persona, comprese quelle con disabilità o socialmente svantaggiate, ne sia un elemento prezioso”. La cooperativa sociale CLAB si è recentemente trasferita nella nuova sede in Viale Druso a Bolzano, dove sorge anche il laboratorio, e gestisce un punto vendita nel centro storico del capoluogo. “L’attività di networking per noi è importantissima”, prosegue Peruz, “sia all’interno della rete cooperativa, sia con i nostri clienti e le aziende partner.
Le collaborazioni di successo promuovono la conoscenza reciproca e infondono fiducia e forza, oltre a consentire di risparmiare costi e di generare nuove idee. Nel corso degli anni sono nate molte iniziative congiunte, finalizzate all’offerta di servizi e prodotti e all’accrescimento della nostra visibilità”. CLAB è cliente e partner di lunga data di Ethical Banking.