Magazine 01/24 -

In pista solo chi è assicurato

Da due anni a questa parte, sulle piste da sci in Alto Adige sono in vigore norme di sicurezza più severe: oltre all’obbligo di indossare il casco per sciatori e slittinisti minorenni, il decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021 prevede anche la copertura assicurativa per la responsabilità civile, la quale interviene in caso di incidenti che comportano danni a persone e cose.

Dal gennaio 2022, su tutte le piste da sci d’Italia, e quindi anche in Alto Adige, vige l’obbligo di essere in possesso di un’assicurazione della responsabilità civile che copra danni o lesioni a terzi. Questo vale non solo per gli sciatori, ma in generale per chiunque pratichi uno sport invernale, quindi anche per slittinisti, snowboarder, escursionisti con le racchette da neve e per chi attraversa le piste nel corso di tour e scialpinismo.


Mai senza polizza

Una piccola disattenzione può portare facilmente a una collisione con altri sportivi. “Chiunque provochi danni a persone o cose, ne risponde e deve risarcirli: questo vale anche per gli sciatori amatoriali sulle piste”, ci spiega Angela Bonetti, responsabile dell’ufficio sinistri di Raiffeisen Servizi Assicurativi – Assimoco. “Soprattutto in caso di feriti, le richieste di risarcimento possono mettere a rischio la sicurezza finanziaria di chi ha causato l’incidente, che risponde delle conseguenze ed è tenuto a sostenere i costi in termini di cure mediche, invalidità permanente, mancato guadagno e risarcimento danni”, prosegue Bonetti. Per questo l’assicurazione della responsabilità civile, che in genere dovrebbe prevedere un massimale di almeno 2 milioni di euro, è indispensabile e obbligatoria per legge: è uno strumento essenziale che offre una buona protezione, poiché copre gli esborsi cui si va incontro.

Protezione dai rischi esistenziali

L’assicurazione obbligatoria per chi pratica sport invernali su pista può essere stipulata per un periodo limitato (ad es. come contratto giornaliero). “Poiché copre i rischi esistenziali, si consiglia di stipulare questa polizza per tutto l’anno”, sottolinea Bonetti. Ma attenzione: l’assicurazione domestica, di solito, include anche quella della responsabilità civile, che tutela tutta la famiglia, bambini compresi, da eventuali richieste di risarcimento in quest’ambito. “Con la combinazione di r.c. e tutela legale, gli appassionati di sport invernali sono ben protetti in ogni evenienza”, aggiunge Bonetti. “Ad esempio, se uno sciatore accusa ingiustificatamente un altro di essere responsabile della sua caduta, la compagnia interverrà per respingere le richieste di risarcimento e coprire i costi della sua difesa in giudizio”.


Conferma della copertura assicurativa

A chi pratica sport invernali sulle piste può essere richiesta la dimostrazione della polizza assicurativa. Chiunque disponga di una copertura della responsabilità civile con Assimoco è tutelato anche in questa evenienza. La relativa conferma può essere scaricata dalla Raiffeisen-App nell’area riservata dei clienti Assimoco. Su richiesta, è possibile chiederne l’invio da parte della Cassa Raiffeisen o il ritiro di persona.