Il biglietto natalizio di Heidrun Widmoser
Heidrun Widmoser, “Nessun titolo”, 2020, tempera all’uovo su legno
Foto: CASSA CENTRALE RAIFFEISEN DELL’ALTO ADIGE
Meranese d’origine, l’artista Heidrun Widmoser ha studiato pittura presso l’Università di Arti applicate di Vienna, seguendo le lezioni del professor Oswald Oberhuber. Per il biglietto natalizio della Cassa Centrale Raiffeisen di quest’anno, ha scelto un motivo di rami spogli ricoperti di neve che si piegano dolcemente. Il punto di partenza per l’opera è una foto scattata dall’artista stessa dall’interno della sua auto, dopo aver parcheggiato in una piazzola di sosta lungo l’autostrada Inntal. L’immagine che le si è offerta, ovvero il paesaggio illuminato dal sole e la neve già mutata in grigia poltiglia ai lati della carreggiata, e l’isolamento dal rumore del traffico che le scorreva accanto, l’hanno affascinata e spinta, più tardi nel suo atelier, a prendere colori e pennello e a fissare su tela questo ricordo.
“Se c’è qualcosa che rimane nascosto e completamente ignorato, mi salta subito all’occhio e cerco di renderlo visibile con la mia pittura”, ha commentato l’artista.
Con tale lavoro, Widmoser non intende riprodurre realisticamente un pezzo di natura, bensì la sua percezione estetica: un manto di neve, inizialmente, è visto solo come una superficie bianca ma, a un’osservazione più attenta, appare in uno spettro di sfaccettature.