Magazine 02/23 -

Gin biologico dell’Alto Adige

In visita a Nicolai Wallnöfer a Stelvio Masi

Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, tra montagne imponenti ma a pochi passi dalla maestosa strada che conduce al valico omonimo, Niki Wallnöfer produce a mano, con grande passione, un gin secco biologico unico nel suo genere. “Sin dall’inizio, la nostra idea era quella di dare vita a un distillato bio”, ci rivela. “Durante un’escursione in alta montagna nel Parco Nazionale dello Stelvio, ci siamo chiesti perché beviamo gin di altre regioni e non ne abbiamo uno locale ma, soprattutto, abbiamo cercato di capire se avessimo la capacità per produrlo in proprio e come sarebbe stato accolto dai nostri clienti”.

Produzione biologica certificata

“Oggi siamo lieti di aver raggiunto l’obiettivo e di poter presentare il nostroorganic Stelvio-GIN’”, afferma con orgoglio Niki Wallnöfer. 

La sua distilleria sorge a 1.500 metri d’altitudine, circondata da solenni montagne, come si può leggere anche sul suo sito internet. Ma come si produce un gin? “L’ingrediente principale deve essere la bacca di ginepro”, ci spiega, “per il resto c’è massima libertà e si può aggiungere qualunque ingrediente. Essendo coltivatori certificati di erbe biologiche, abbiamo scelto deliberatamente di produrre un distillato artigianale biologico, chiamato Stelvio Gin, proprio perché vengono aggiunti solo ingredienti vegetali, come erbe e frutti, che crescono nella zona dello Stelvio (tra Prato e il valico). Cosa promettiamo? Produzione certificata biologica, lavorazione di acqua della nostra sorgente per un distillato realizzato artigianalmente in piccoli quantitativi”. 

Ethical Banking

Il finanziamento di Ethical Banking attraverso la Cassa Raiffeisen partner di Prato-Tubre è stato impiegato per la realizzazione dei locali adibiti alla distillazione in proprio e per la copertura dei costi di pubblicità, pianificazione e marketing,  ma anche per l’acquisto del distillatore. “È bello vedere che qualcuno rinuncia a una parte di profitto personale per sostenere uno spirito pionieristico ecologico”, ha concluso Niki.

 

Mehr dazu unter: 
www.youtube.com/ethicalbanking
www.ethicalbanking.it

YouTube

Il presente video è integrato da YouTube. Cliccando sul pulsante OK, acconsenti all’impiego di cookie da parte di YouTube sul dispositivo in uso. Tali cookie potrebbero essere utilizzati anche per analisi a scopi di marketing e ricerche di mercato. Maggiori dettagli sono consultabili nella
nota informativa.

OK