Fibra ottica alla conquista dell’Alto Adige
Da svariati anni, Raiffeisen OnLine si è specializzata nelle connessioni internet con banda ultralarga, promuovendo l’ampliamento della rete in fibra ottica dell’Alto Adige.
Foto: Fotolia
Grazie all’intensa e continuativa collaborazione con le amministrazioni comunali dell’Alto Adige, già due terzi dei 116 Comuni del territorio dispongono di una connessione in fibra ottica con Raiffeisen OnLine. “Siamo orgogliosi della nostra posizione di leader del settore in Alto Adige. ROL consente a circa 3.550 tra aziende a privati di navigare con la connessione in fibra ottica più veloce dell’Alto Adige”, afferma Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine. In molte località, non tutti gli edifici sono raggiunti, ma ogni anno vengono fatti passi in avanti, coprendo nuove zone.
Perché la fibra ottica è così speciale?
Le reti in fibra ottica raggiungono una velocità di trasmissione superiore ai 1.000 megabit al secondo (Mbit/s) nell’invio e nella ricezione di dati. Inoltre, a differenza dell’ADSL, non si registrano perdite qualitative per gli edifici più lontani. Grazie all’altissima velocità, funzioni quali la telefonia web in HD (High Definition) e la Smart Home, ovvero l’integrazione e il comando via internet di apparecchi elettrici, riscaldamento e illuminazione, possono essere utilizzate contemporaneamente e senza inconvenienti.
“La nostra connessione internet in fibra ottica consente non solo una navigazione ultraveloce, ma anche l’utilizzo del servizio di telefonia web ROL Voice, per chiamare tutti i numeri fissi UE e in Svizzera a una tariffa unica. Inoltre, siamo il solo provider in Italia che concepisce internet e sicurezza come elementi inscindibili: tutti gli abbonamenti internet sono muniti di protezione antivirus ROL Secure, che garantisce una navigazione sicura su PC, smartphone e tablet”, aggiunge Peter Nagler.
Ampliamento della rete a ritmo spedito
I caldi mesi estivi sono stati ampiamente sfruttati per portare avanti i lavori di scavo necessari alla posa dei cavi. Grazie alla collaborazione con le amministrazioni comunali e con la Provincia, nell’ambito dell’opera di ampliamento dell’infrastruttura, altri 20 Comuni saranno allacciati alla rete in fibra ottica entro la fine dell’anno.
“Lo sviluppo di una rete capillare in Alto Adige è fondamentale per la creazione a lungo termine dei presupposti tecnici necessari a un moderno stile di vita e di lavoro. La fibra ottica diventerà una dotazione di base per ogni edificio, al pari di acqua corrente ed elettricità”, prosegue Peter Nagler.
I Comuni e le frazioni serviti dalla rete veloce in fibra ottica sono elencati su raiffeisen.net. Informazioni e consulenza sugli abbonamenti in fibra ottica ROL sono disponibili al numero di assistenza gratuito 800 031 031.