Evento online: Inflazione, che fare?
Da mesi ormai, l’inflazione pesa su imprese e famiglie. A inizio febbraio, questo attualissimo tema è stato al centro di un dibattito tra esperti, in occasione di un evento organizzato da Raiffeisen Online intitolato “Inflazione, che fare?”.
Foto: da sx, Georg Lun, Theo Hendrich e Markus Gruber
Georg Lun, direttore dell’Istituto di ricerca economica della Camera di Commercio di Bolzano, ha illustrato cause ed effetti dell’inflazione. Oltre ad affliggere soprattutto le fasce di popolazione a basso reddito, il carovita ha un impatto anche sulle decisioni finanziarie e d’investimento delle imprese. “La Banca centrale europea (BCE) ha aumentato gradualmente i tassi guida per combattere l’inflazione”, ha spiegato Lun, “prospettando ulteriori aumenti per garantire il suo obiettivo principale, ovvero la stabilità monetaria”. A suo avviso, i primi segnali di allentamento sarebbero già visibili, ma la BCE potrà raggiungerà l’obiettivo di un’inflazione intorno al 2% solo nell’arco di diversi anni.
Cosa comporta questa situazione per risparmiatori e investitori? Com’è possibile proteggere il proprio capitale dalla svalutazione monetaria? Markus Gruber, promotore finanziario presso il centro di assistenza della Cassa Raiffeisen di Merano, ha cercato di dare una risposta a queste e ad altre domande. “Di pari passo con l’aumento del carovita”, ha affermato, “crescono anche gli interessi sugli investimenti a basso rischio, pur non riuscendo a compensare la svalutazione in termini reali”. Gruber ha sottolineato l’importanza di una consulenza finanziaria professionale, che si concentri sulla situazione del cliente, tenga conto del suo orizzonte temporale e della personale propensione al rischio, traendone una strategia d’investimento adeguata. La serata, che ha riscosso un vivo interesse, è stata condotta da Theo Hendrich.