Magazine 01/16 -

Domotica – Il router, un vero e proprio tuttofare

I nuovi modelli FRITZ!Box non solo si collegano a internet, ma fungono anche da pratica centralina per l’automazione domestica, rendendo accessibile a chiunque le funzioni di “smart home”.

“Ho appena ricevuto un’e-mail dalla mia lavatrice”: sembra una battuta, ma è solo una delle numerose applicazioni pratiche per la smart home. Vengono definite “intelligenti” le abitazioni in cui sono presenti elettrodomestici collegati in rete, programmabili e telecomandabili, come un impianto luci regolabile a distanza attraverso il tablet o una macchina del caffè che ogni giorno si accede a una determinata ora, quando la famiglia è ancora a letto. L’interazione si spinge a tal punto che è possibile dare istruzione di spegnimento alla propria lavatrice attraverso un dispositivo mobile, dopo essere stati avvisati attraverso un’e-mail che il processo di lavaggio si è concluso.Una smart home non richiede un impiego notevole di hardware: chi possiede un router della linea FRITZ!Box e acquista in aggiunta la presa intelligente FRITZ!DECT 200, è già a posto. Proprio quest’ultima funge da interfaccia tra il dispositivo collegato e la FRITZ!Box. Infine, gli elettrodomestici possono essere controllati anche da smartphone o tablet grazie all’applicazione MyFRITZ!.

Raiffeisen-FRITZ!Box

Per saperne di più:
www.ROLstore.it e www.raiffeisen.net

smart home

Le “case intelligenti” rendono la vita più comoda, aiutando a risparmiare energia: luci, impianti d’irrigazione e altri apparecchi elettronici sono in funzione solo quando servono effettivamente. Inoltre, i consumi possono essere monitorati attraverso la FRITZ!Box, individuando i dispositivi più energivori e sostituendoli con modelli a risparmio.
Nel ROLstore, lo shop online di Raiffeisen OnLine, sono disponibili tutti i più comuni dispositivi FRITZ! in commercio in Italia. Il reparto domotica comprende centraline, trasmettitori, sensori e altri elementi per un sofisticato sistema di smart home. Chi desidera una consulenza specialistica su quest’argomento, può rivolgersi direttamente a Raiffeisen OnLine.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen