Magazine 03/17 -

Dalla Forcella di Brez a Maso Plaz

Una gita alla Forcella di Brez, in Val di Non, è l’ideale per gli amanti delle escursioni non troppo impegnative, tra boschi e prati, piaceri culinari e un giardino della biodiversità.

Dati del tour

Itinerario: 7,4 km
Durata:
2 ore e 45 minuti
Ascesa:
600 m
Discesa:
600 m
Grado di difficoltà:
facile

 

Il tour per I-Phone e Android


Descrizione percorso

Risaliamo la Val d’Ultimo sino a Proves, quindi ­proseguiamo per Lauregno in ­direzione Forcella di Brez, verso Malosco. Dopo aver lasciato l’auto alla Forcella di Brez, immediatamente sotto il valico, scorgiamo le indicazioni per il sentiero n. 28. Dopo 1 ora e ½, giungiamo a un incrocio, imboccando la via n. A40b che scende a Maso Plaz. Giunti qui, saliamo lungo il sentiero forestale per circa 20 minuti, sino a un albero con la segnalazione “Forc. Brez”, che indica il sentiero che si arrampica a sinistra. Dopo circa un’ora, ritorniamo al punto di partenza. Tempo di percorrenza: 2 ore e 45 minuti.


guida naturalistica e paesaggistica

Un’imperdibile escursione coronata da prelibatezze bio. Prenotazione consigliata: tel. 339 139 0016.
Ulteriori informazioni su www.plaz.it,
Facebook: Maso Plaz

 

Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica,
olav.lutz@rolmail.net


Luis Margesin raccoglie le erbe aromatiche per la sua cucina
Luis Margesin beim Kräuterpflücken

L’escursione inizia alla Forcella di Brez, presso Lauregno, in Alta Val di Non. Imbocchiamo il sentiero n. 28, percorrendo il bosco e attraversando prati idilliaci e, dopo circa 1 ora e ½, raggiungiamo il Giovat di Cloz.

 

All’incrocio, seguiamo il sentiero A40B, che ci conduce a Maso Plaz, maso ­biologico dove il contadino Luis Margresin, con ­grande dedizione e passione, cura il “­Giardino della biodiversità”: qui, in un paesaggio unico, i visitatori possono riscoprire oltre 30 varietà antiche e quasi dimenticate di mele, pere, drupe e piccoli frutti, così come ­innumerevoli specie di fiori e arbusti. Ammirando il panorama mozzafiato che si schiude sulla Val di Non, ci rilassiamo sulle sponde di un laghetto naturale.

Deliziosi prodotti bio

L’esperto contadino è anche un cuoco bio che, ricettando ingredienti di produzione ­propria, delizia gli ospiti con prelibate pietanze. Ben rifocillati, riprendiamo l’ascesa: sopra il maso, svoltiamo a destra, imboccando la strada forestale Tovi. Seguendo il sentiero n. A30, giungiamo a una curva, dove, in corrispondenza di un albero, individuiamo la ­segnalazione per “Forc. Brez”. La via, poco ­battuta, sale lungo il letto del ruscello sino a un pendio ghiaioso (sebbene l’escursione sia ­semplice, si raccomandano calzature robuste e bastoncini da trekking). Non appena ci ­lasciamo alle spalle il pendio, il sentiero boschivo ­riprende a salire in modo regolare, fiancheggiando magnifiche distese prative. Dopo un’altra ora, ­approdiamo al punto di partenza. La Forcella di Brez, con l’incantevole vista sulla vallata, è una meta imperdibile, in particolare per i ­buongustai appassionati di specialità locali.