Magazine 04/22 -

Da Plan a Malga Faltmar Alm e Malga Valcanale

Dal Ristorante Bergkristall a Malga Faltmar Alm fino a Malga Grünboden, passando per il sentiero panoramico che conduce a Malga Valcanale. Ritorno sul sentiero a valle.

Foto: Olav Lutz

DATI DEL TOUR

Lunghezza: 10,2 km
Tempo di percorrenza: 4.30 h
Salita: 614 m
Discesa: 615 m
Grado di difficoltà: medio

 

Il tour per iPhone e Android


Descrizione del percorso

Dal parcheggio del Ristorante Bergkistall imbocchiamo il sentiero n. 9 diretti a Malga Faltmar Alm e poi il 5b fino in cresta e a Malga Grünboden. Quindi svoltiamo sul n. 4 verso Malga Valcanale e lungo il n. 6 raggiungiamo Plan. Da qui prendiamo il n. 8 che costeggia il torrente fino al Ristorante Bergkristall.


GUIDA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA

“Gli amanti dello ‘Schöpsernes’ potranno deliziare il loro palato a Malga Faltmar Alm e a Malga Valcanale. Il tour è percorribile anche in senso contrario”

 

Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net


Sentiero panoramico verso il labirinto di roccia
Panoramaweg zum Steinlabyrinth

In estate, l’Alto Adige offre agli escursionisti innumerevoli opportunità per esplorare la natura e le montagne. Oggi partiamo alla volta dell’Alta Val Passiria per raggiungere la località di Plan, i cui pendii scoscesi ci salutano già in lontananza. Diamo inizio all’escursione dal parcheggio di fronte al Ristorante Bergkristall e, dapprima, saliamo attraverso il bosco, seguendo il sentiero n. 9 fino a Malga Faltmar Alm, ideale per famiglie con bambini piccoli, perché non molto lungo e adatto alle carrozzine. Ma anche le torte fatte in casa e il cibo delizioso valgono una visita.


Piaceri della natura e della cucina

Oggi però non ci fermiamo, perché il nostro cammino è ancora lungo. Dopo la malga, un sentiero conduce a destra sui ripidi pendii, fino a oltrepassare arbusti e piante del limite boschivo. Saliamo a ritmo sostenuto sul sentiero 5b fino all’area sciistica. Sotto di noi sorgono Malga Grünboden e la stazione a monte per chi vuole risparmiarsi la fatica. Ma siccome siamo in forma, ci godiamo lasalita venendo ricompensati da una vista magnifica. Sopra la malga si apre un labirinto di roccia, che non ci lasciamo sfuggire prima di fare ritorno sul percorso panoramico. Superiamo un saliscendi ben lastricato in pietra fino a raggiungere Malga Valcanale, dove facciamo una sosta, soddisfatti di aver trovato posto, essendo questo punto di ristoro sempre molto frequentato. Lo “Schöpsernes” (piatto tradizionale a base di carne) è una delle sue specialità, tanto che gli amanti di questa sostanziosa pietanza ne rimangono deliziati.

Plan senz’auto

Ben rifocillati, scendiamo attraverso il bosco sul sentiero n. 6 e raggiungiamo presto Plan, località esemplare per aver rinunciato alle auto, un aspetto che apprezziamo molto.

Passeggiamo per il paese e attraversiamo il ruscello che, alla fine del sentiero, dà origine alle cascate di Moso in Passiria. A sinistra del torrente, imbocchiamo il tracciato in discesa che ci riporta al punto di partenza, il parcheggio del Bergkristall. Rilassati, soddisfatti e carichi di piacevoli sensazioni, torniamo alla nostra vita quotidiana.