Cybercriminalità: rispondere con intelligenza alle insidie nascoste
Perché conviene investire nei firewall intelligenti di prossima generazione.
Foto: Fotolia
Immaginate di essere il titolare di un’azienda che va a gonfie vele e che un giorno cade vittima di un attacco di phishing. Come può succedere? Un vostro collaboratore riceve dalla banca un’e-mail, all’apparenza autentica, con cui il destinatario è invitato a installare un nuovo sistema di sicurezza a protezione del proprio conto online. Con questo pretesto, i malintenzionati invitano l’ignaro utente a comunicare la propria password e il secondo elemento di sicurezza generato dal lettore della carta. Una volta che il collaboratore ha inserito questi dati, i truffatori hanno accesso al conto corrente e possono disporne liberamente.
I cosiddetti attacchi di phishing si stanno moltiplicando di pari passo con la diffusione dei ricatti perpetrati attraverso i cosiddetti troiani. In quest’ultimo caso, un software maligno infetta il computer di un’azienda, per esempio attraverso l’allegato a un’e-mail, sotto forma di file .exe. Se un collaboratore esegue questo file, il computer s’infetta e tutti i documenti vengono cifrati. Per ottenerne la decifratura, i malintenzionati richiedono il pagamento di un vero e proprio riscatto.
Come tutelarsi
Il firewall è un elemento imprescindibile di un sistema di sicurezza sofisticato, essendo in grado di bloccare qualunque traffico di rete non autorizzato. Insieme a una soluzione antivirus, questo dispositivo, se oggetto di manutenzione professionale e presente su ogni postazione di lavoro, libera l’azienda da ogni preoccupazione in merito a possibili attacchi esterni al proprio sistema.
Protezione a 360 gradi
Rispetto ai dispostivi standard, i firewall di prossima generazione (next generation firewall, NGFW) possono regolamentare i pacchetti dati delle singole applicazioni in maniera mirata, poiché ne analizzano il contenuto, bloccando così anche il traffico dall’interno verso l’esterno. Gli NGFW intelligenti offrono una protezione ad ampio spettro: oltre a impedire gli accessi non autorizzati, bloccano virus, worm, troiani, spyware, e-mail di phishing e spam, ma anche minacce content based tramite e-mail o internet, poiché controllando i flussi di dati, li depurano dai contenuti potenzialmente dannosi.
“Raiffeisen OnLine è specializzata nello sviluppo di sistemi di sicurezza intelligenti. Accanto al consolidato software antivirus ROL Secure per PC, smartphone e tablet, ROL Secure NG Firewall delinea nuovi standard nella protezione delle reti aziendali. NGFW non solo può essere impiegata come hardware IT in azienda, ma è anche configurabile individualmente come soluzione cloud, rendendo la nostra proposta unica”, ha affermato Peter Nagler, direttore di Raiffeisen OnLine.
Per saperne di più su ROL Secure
NG Firewall: raiffeisen.net o 800 031 031.