Crypto-Talk: i guadagni facili non esistono
Oggigiorno, le criptovalute come i Bitcoin sono sulla bocca di tutti. Ma di cosa si tratta veramente? Due esperti finanziari hanno fatto chiarezza nel corso dell’evento online “Crypto-Talk”, organizzato da Raiffeisen.
Foto: Paolo Coletti, Martin von Malfèr e Anna Zangerle
Sono soprattutto i giovani a mostrare grande interesse per il tema delle criptovalute, sempre alla ricerca di qualche buon affare. Ma cosa si nasconde dietro a questo fenomeno? Le valute digitali sono adatte come mezzo di pagamento o investimento? Queste sono solo alcune delle questioni affrontate dall’evento online “Crypto-Talk”, organizzato dalla Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e rivolto a studenti e professionisti.
Paolo Coletti, docente universitario ed esperto in materia, ha fatto un’introduzione sul mondo delle criptovalute, spiegando il funzionamento della tecnologia blockchain e i suoi ambiti di applicazione. Martin von Malfèr, esperto finanziario della Cassa Centrale Raiffeisen, ha invece fornito alcune informazioni sui Bitcoin, la più conosciuta tra le valute virtuali, e sulle sue dinamiche economiche.
Oltre che dalla scarsa serietà delle aziende fornitrici, gli esperti hanno messo in guardia dall’elevata volatilità di questi strumenti finanziari e dagli ingenti rischi associati.
I risparmiatori non dovrebbero farsi allettare da promesse di rendimenti insolitamente elevati, limitandosi a investire solo il denaro che sono disposti a perdere.
A conclusione, i partecipanti hanno potuto rivol-gere alcune domande agli esperti. L’evento, trasmesso in live streaming, è stato moderato da Anna Zangerle.