Magazine 04/22 -

Cooperazione, un bene per l’Alto Adige

Nel corso del precedente esercizio, le cooperative Raiffeisen hanno generato un valore aggiunto pari 1,43 miliardi di euro, promuovendo la prosperità e la qualità della vita in regione.

A metà giugno, la Federazione Raiffeisen ha stilato il bilancio di un esercizio soddisfacente. “Nonostante le restrizioni dovute alla pandemia e la crescente pressione sui costi, nel 2021, il Sistema Raiffeisen ha registrato un andamento positivo, dimostrandosi solido, stabile ed efficiente”, ha dichiarato Herbert Von Leon, presidente della Federazione Cooperative, in occasione dell’assemblea generale presso la Raiffeisenhaus di Bolzano. Le Casse Raiffeisen e la Cassa Centrale hanno provato ancora una volta di essere partner affidabili di soci e clienti. Mettendo a segno una buona crescita di mezzi e impieghi, sono state in grado di generare un’eccedenza contabile significativa, pari a 143 milioni di euro, conquistando una quota di mercato superiore al 50%: solo nell’ultimo quinquennio, hanno aumentato i depositi di quasi il 30% e i prestiti del 25%. Le cooperative agricole si sono sviluppate in modo disomogeneo: mentre il settore frutticolo e quello vitivinicolo hanno concluso un esercizio soddisfacente, il comparto lattiero-caseario ha incontrato qualche difficoltà. Le cooperative sociali, dopo la critica fase della pandemia, hanno incrementato in misura significativa il giro d’affari, che ha compiuto un balzo del 15%, e aumentato anche il numero di soci. Infine, le cooperative di altri settori, come quelle energetiche, di acquisto e di consumo, di allevamento e le altre, hanno adempiuto con successo il loro mandato.

Numerosi ospiti d’onore hanno preso parte all’assemblea generale della Federazione Raiffeisen

Vollversammlung des Raiffeisenverbandes

A favore del benessere regionale

Il direttore generale Paul Gasser che, dopo 13 anni ai vertici della Federazione a fine anno andrà in pensione, ha sottolineato l’importanza della cooperazione in ambito frutticolo, vinicolo, lattiero e dell’allevamento, per garantire la sopravvivenza delle piccole realtà agricole. Tutti i 369 membri della Federazione Raiffeisen promuovono la distribuzione della ricchezza, la qualità della vita e l’occupazione locale in regione. “Nelle società Raiffeisen operano persone impegnate e responsabili”, ha sottolineato Gasser. È grazie a loro, ha affermato, che nel corso dei decenni l’efficienza delle cooperative si è mantenuta sempre a un ottimo livello.

Insieme, nel 2021, queste aziende presentavano un bilancio aggregato di 24,5 miliardi di euro e un valore aggiunto allargato di 1,43 miliardi di euro, oltre ad aver liquidato complessivamente 430 milioni di euro agli oltre 8.300 dipendenti. Con la nuova strategia di marchio sviluppata nell’anno in rassegna per il simbolo di Raiffeisen, che reca il claim “Cooperative Raiffeisen. Un bene per me e per l’Alto Adige”, si intende rendere più tangibile e visibile al pubblico la loro importanza e varietà.

Tutela e promozione dei soci

Nell’operato della Federazione, è rimasta prioritaria la rappresentanza degli interessi così come la tutela e la promozione dell’efficienza delle cooperative associate. Il presidente Von Leon ha citato come risultato l’emendamento alla Legge regionale n. 1/2000, che adegua alle condizioni locali le rigide norme statali per gli organi di controllo delle banche. La Federazione Raiffeisen ha inoltre caldeggiato la legge sulle cooperative di comunità approvata dal Consiglio regionale e, in collaborazione con Alperia e Regalgrid Europe, ha condiviso il know-how per la creazione di tali società in ambito energetico.

Nell’anno in esame ha avuto massima priorità l’attività di network: la Federazione ha istituito un nuovo comitato di coordinamento per le cooperative energetiche e tavoli di lavoro per il settore IT delle Casse Raiffeisen e dei loro partner associativi, per la digitalizzazione in agricoltura e per la formazione e il perfezionamento all’interno dell’Organizzazione Raiffeisen. Sono stati inoltre promossi progetti e iniziative importanti per il Sistema, lavorando anche allo sviluppo all’interno della Federazione; con “Raiffeisen Welfare”, ad esempio, è stato lanciato un innovativo pacchetto di prestazioni a beneficio dei dipendenti.


Maggiori informazioni su

www.raiffeisenverband.it