Magazine 05/14 -

Consigli e strumenti per muoversi in rete

Essendo fra gli utenti più assidui di internet in ogni sua declinazione, bambini e ragazzi sono sicuramente la categoria più esposta ai rischi del mondo virtuale.

Le insidie del websono tante: dagli adescamenti a opera di pedofili al furto d’identità fino al cyber-bullismo. Spesso, né genitori né insegnanti sono in grado di informare i giovani in modo adeguato sui pericoli da evitare, vuoi perché molti adulti hanno poca familiarità con internet, vuoi perché gran parte delle attività in rete si svolge a loro insaputa, o comunque in loro assenza.

 

COME PROTEGGERE I GIOVANI

La regola numero uno per chi voglia avvicinarsi all’attività online dei propri figli è questa: condividerne regolarmente, sia pure per una manciata di minuti, l’operatività in rete, scoprendo insieme un nuovo gioco o facendo una ricerca su un argomento d’interesse comune, oppure creando a quattro mani un profilo social. La condivisione di questi momenti darà al genitore, o all’insegnante, l’opportunità di indirizzare il ragazzo sensibilizzandolo sui rischi, molto concreti, che il mondo virtuale comporta. C’è poi la funzione di parental control proposta da molti programmi di protezione da malware, tra cui ROL Secure, il servizio antivirus di Raiffeisen OnLine. La protezione minori offre la possibilità di stabilire, in modo distinto per ogni utente, orari di navigazione e siti visitabili, escludendo ad esempio quelli inadatti a un pubblico giovane, inseriti nelle liste nere internazionali.

 

DOVE INFORMARSI

Ogni anno, la Giornata internazionale per un uso più sicuro della rete (Safer Internet Day), istituita dall’Unione Europea proprio per stimolare giovani e adulti a un rapporto più consapevole con il web, richiama l’attenzione sui danni che un utilizzo eccessivo o poco attento può causare a livello psicofisico e in termini di socializzazione. Raiffeisen OnLine ha dedicato alla campagna europea un proprio sito internet in cui sono raccolti manuali, video e altro materiale informativo per ragazzi, genitori e insegnanti; l’indirizzo è sid.raiffeisen.net. Si tratta di una sorta di cassetta degli attrezzi virtuale che vuole essere un aiuto concreto, radicato nella realtà, per affrontare un mondo che spesso dalla realtà ci scollega.

Per saperne di più:

sid.raiffeisen.net

www.rolsecure.it

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen