Concorso per la gioventù Raiffeisen 2015 – Premiazione dei vincitori provinciali
Circa 12.000 scolari e studenti altoatesini hanno preso parte al concorso. L’atto finale, svoltosi a Bolzano, ha assegnato ai vincitori provinciali fantastici premi.
“Sempre in movimento, sempre online: cosa ti mette in moto?” era il tema del 45° Concorso per la gioventù Raiffeisen. Con grande impegno, bambini e ragazzi di scuole elementari e medie e, per la prima volta, anche studenti degli istituti superiori, hanno realizzato disegni e opere creative e multimediali, tra cui la giuria ha selezionato i migliori. I vincitori sono stati ufficialmente premiati nell’ambito del festoso atto conclusivo presso i locali di Raiffeisen OnLine a Bolzano. Inoltre, le opere che hanno primeggiato nelle tre fasce di età sono state inviate a Berlino per essere giudicate dalla giuria internazionale. Alla cerimonia del 19 giugno, svoltasi nella capitale germanica, Simon Matzneller (5a elementare) di Caldaro ha conquistato il primo posto nella sua categoria. Complessivamente, sono stati presentati 851.000 progetti da sette Paesi.
L’obiettivo del concorso è proporre ai più giovani un ambito in cui possano sperimentare la loro creatività, proponendo ogni anno un tema diverso che consenta loro di affrontare importanti problematiche della nostra era. Anche quest’anno, la Federazione Cooperative Raiffeisen ha devoluto 50 centesimi simbolici per ogni opera; i 6.000 euro raccolti sono stati consegnati al direttore della Casa della Solidarietà di Bressanone Alexander Nitz. Patrocinatrice del concorso è stata la tiratrice appianese Petra Zublasing.
Vincitore
International
Simon Matzneller ha vinto il primo premio a livello internazionale
I vincitori del
concorso pittorico
1a e 2a classe elementare
1. Max Mamleev, scuola elementare Frassineto
2. Hanna Pfeifhofer, scuola elementare Campo Tures
3. El Mahdi Abdelrhafor, scuola elementare Vandoies di Sopra
3a, 4a e 5a elementare
1. Simon Matzneller, Scuola elementare Caldaro
2. Rebecca Reier, scuola elementare Santa Maddalena/Casies
3. Marc Castlunger, scuola elementare La Villa
1a, 2a e 3a media
1. Tobias Weihrauter, scuola media “Egger Lienz” Bolzano
2. Valentina Obermayr, scuola media Caldaro
3. Nadia Windegger, scuola media Naturno
I vincitori del
concorso creativo
Scuola media
Progetto vincitore (multimedia): videoclip “Gefahren im Netz”, scuola media Collalbo 2a B
Progetto vincitore (progetto speciali): “Mehr-Generationenhaus”, scuola media S. Valburga/Ultimo 2a B
Istituto superiore
Progetto vincitore: “20 volti, 20 voci, 20 idee – come immaginiamo il 2020”, 4a cl. Liceo Linguistico di La Villa (Nadine Pescoller, Nora Planatscher)