Come proteggersi dalle frodi
I metodi utilizzati dai criminali per carpire dati sensibili sono sempre più sofisticati: per questo è essenziale adottare massima cautela e una sana diffidenza. Di seguito vi forniamo alcuni suggerimenti per proteggervi dai tentativi di truffa.
suggerimento 1
Non cliccate in maniera avventata sui link contenuti nelle e-mail o nei messaggi di testo, prima di aver verificato l’affidabilità del mittente.
suggerimento 2
NON fornite mai dati personali al telefono e non fatevi mettere sotto pressione: prendete nota di chi vi ha contattato e, in caso di bisogno, chiamate il centro di assistenza clienti ufficiale.
suggerimento 3
La vostra banca non vi chiederà MAI di comunicare telefonicamente password, PIN o altre credenziali per l’accesso all’Online Banking. Diffidate di chi, presentandosi come un dipendente della banca, chiede di esaminare il vostro conto insieme a voi.
suggerimento 4
Non date mai a persone estranee l’autorizzazione di accesso al vostro computer o smartphone utilizzando software di manutenzione remota, perché così facendo esporreste i vostri dati sensibili a eventuali malintenzionati.
suggerimento 5
Proteggete le vostre credenziali. Utilizzate combi-nazioni sicure di codice utente e numero di transazione (TAN) per l’Online Banking. Non salvate mai i dati di accesso sul vostro dispositivo mobile, né come foto né nella rubrica, perché potrebbero essere letti a vostra insaputa.
suggerimento 6
Verificate con molta attenzione l’affidabilità dei siti internet in cui inserite i vostri dati personali. Cercate il simbolo del lucchetto accanto all’indirizzo e spostate il puntatore del mouse sul link senza cliccarlo per controllare il vero indirizzo. Anche piccole modifiche del logo possono indicare una replica fraudolenta della pagina web.
suggerimento 7
Scegliete password sicure, sia per le app che per gli account online o su altre piattaforme: utilizzate combinazioni di lettere maiuscole, minuscole e caratteri speciali, evitando riferimenti personali come date di nascita o nomi. Non impiegate la stessa password per più account.
suggerimento 8
Utilizzate l’autenticazione a due fattori per i vostri acquisti. Oltre alla password, inserite un codice univoco per l’accesso: in caso di più tentativi errati, l’account viene bloccato.
suggerimento 9
Tenete sempre aggiornati antivirus, firewall e software.