Magazine 02/17 -

Colazione a base di ­prodotti bio del maso

Al Marxenhof, ortaggi freschi e uova appena raccolte non sono una strategia di vendita, bensì espressione di una filosofia di vita in armonia con la natura. Siamo andati a vedere di persona.

Il maso biologico sorge in una posizione idilliaca, nel cuore di frutteti e vigneti, nella località Kranebitt nei pressi di Bressanone. Gestito come un’azienda rurale che offre anche vacanze in agriturismo, da oltre dieci anni è guidato con passione dalla famiglia Klammer nel rispetto delle rigide direttive della coltivazione biologica.

Qualità

Per garantire un livello qualitativo ancor più elevato, Wolfgang Klammer ha ­aderito ­all’asso­ciazione “Bio Demeter Südtirol”. ­Demetra, considerata nella mitologia greca la dea madre e simbolo della fertilità, ha dato il nome a questo marchio, ad oggi impiegato per oltre 3.500 generi alimentari, cosmetici e articoli di moda. Per ottenere tale riconoscimento, i prodotti bio-dinamici devono rispettare, nella fase di produzione, i severi principi del padre spirituale di questa ideologia, Rudolf Steiner. Tale approccio stabilisce che i quattro elementi debbano formare un’unità: la terra (il ­suolo), la pianta, l’animale e l’individualità della ­famiglia contadina.

Il Suo punto di contatto
nella Sua Cassa Raiffeisen

Consapevolezza ecologica ed energetica

La gamma di prodotti di maso Marxenhof spazia da mele a patate fino a grano, uova, pane inte­grale fatto con cereali propri, succhi e marmellate, frutta essiccata, speck e salamini affumicati. Questi gustosi prodotti biologici possono essere comprati direttamente nel maso, dove vengono offerte anche visite guidate. Il modo migliore per scoprirne le abitudini è in occasione di un soggiorno da turista, approfittando dei corsi offerti con degustazione finale o delle “lezioni” sull’agricoltura ecologica. Un tema che sta particolarmente a cuore ai contadini bio è l’energia, poiché l’obiettivo è la gestione del maso a livello autarchico. Il Marxenhof dispone già di un impianto a cippato, il cui legno è di produzione propria, mentre il sistema ­fotovoltaico sul tetto fornisce l’energia necessaria e quello solare ­l’acqua calda. Il finanziamento di Ethical ­Banking ha reso ora possibile l’installazione di una nuova cella frigorifera.

 

Per saperne di più: www.ethicalbanking.it