Ciaspolata a Malga Costa
Chi predilige un inverno all’insegna del dinamismo, ma lontano da piste e impianti, troverà in questo tour un’ottima proposta, adatta anche a romantici, amanti dell’aria aperta e famiglie.
Dati del tour
Itinerario: 7,7 km
Durata: 2 h e 15 min.
Salita: 514 m
Discesa: 514 m
Grado di difficoltà: medio
Descrizione
In auto sino alla Val d’Ega. Punto di partenza: 200 m dopo il ristorante Schwarzenbach (ca. 5 km prima di Nova Ponente), dove si trova il parcheggio “Ganischgermühle”. Sul sentiero n. 8, leggera ascesa sino a Malga Costa. Ritorno al punto di partenza lungo il Pratzleitweg scendendo verso il sentiero n. 9. Tempo di percorrenza: ca. 2 ore
guida naturalistica e paesaggistica
“Il tris di canederli con insalata di cavolo di Malga Costa è una prelibatezza imperdibile, che vale da sola l’escursione.”
Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica,
olav.lutz@rolmail.net
Le ciaspolate, in Alto Adige, vantano una lunga tradizione: in passato, erano soprattutto cacciatori e contadini a mettersi le racchette ai piedi per raggiungere rifugi o mangiatoie per la selvaggina durante l’inverno. Oggi, questa disciplina raccoglie sempre più consensi anche tra giovani e meno giovani.
Ideale per principianti
Per coloro che vogliono lasciarsi alle spalle la frenesia della quotidianità, Malga Costa è la meta ideale. La ciaspolata ci conduce a Nova Ponente, in Val d’Ega. Parcheggiamo circa 200 m dopo il ristorante Schwarzenbach e, al di sotto del tornante, imbocchiamo la via che conduce a maso Häusler, salendo lungo il bosco innevato. La strada si snoda per un’altra mezz’ora tra gli abeti, sino a raggiungere una radura dove sorge Malga Costa. Qui si schiude un sontuoso panorama sulle montagne circostanti, tra cui Latemar, Catinaccio, Corno Bianco e Corno Nero. Quasi con devozione, c’immergiamo in questo bianco silenzio.
La magia culinaria del rifugio
Dopo le due ore di escursione, ci concediamo una sosta a Malga Costa, dove gustose pietanze e calde bevande deliziano i palati più raffinati. Rifocillati, rimettiamo le racchette da neve ai piedi e svoltiamo nel sentiero Pratzleitweg. Dopo circa un’ora raggiungiamo il tratto di strada che in inverno, neve permettendo, viene spesso utilizzato come pista dagli appassionati di slittino. Un’escursione nella natura che ricorderemo a lungo, un perfetto momento di gioia, in cui solo i fiocchi di neve hanno fatto sentire la loro mancanza.