Magazine 03/23 -

Cassa Raiffeisen Valle Isarco – 50° anniversario

Foto da sx, Karl Heinz Plaseller, responsabile della clientela privata, il sindaco Peter Brunner,  il direttore Christof Mair, il presidente Peter Winkler e il vicesindaco Ferdinando Stablum 

Lunedì 17 aprile, nella sede ammini- strativa e in tutte le sette filiali della Cassa Raiffeisen della Valle Isarco, si è tenuto un brindisi tradizionale per festeggiare il 50° anniversario della fondazione. A distanza di cinque decenni esatti, al motto “50 anni con NOI”, la banca cooperativa celebra l’unione delle Casse Raiffeisen di Naz/Sciaves, Sant’Andrea/Eores, Rodengo, Bressanone e Velturno, dalla cui fusione il 16 aprile 1973 è nata l’odierna Cassa Raiffeisen.

 

Per il direttore Christof Mair, il successo della banca è determinato dai valori cooperativi vissuti in prima persona, come fiducia, sicurezza, onestà a vicinanza.

“Nel nostro territorio di competenza supportiamo le persone e le imprese, agendo a favore del bene collettivo”, ha affermato Mair.

Le cifre parlano da sé: da piccola banca con 6 collaboratori, 363 soci e una massa amministrata di 2,4 miliardi di lire (pari a circa 17 milioni di euro odierni), la Cassa Raiffeisen è diventata un moderno istituto finanziario di medie dimensioni, con un team di 82 collaboratori, più di 4.600 soci e una massa amministrata di 1,4 miliardi di euro. Nell’ambito della sua missione solidaristica, nel 2022 la banca ha stanziato circa 321.000 di euro a favore di 200 organizzazioni. Quest’anno, l’anniversario sarà celebrato con una serie di ulteriori iniziative, tra cui il concorso “Valori dal cuore 2023”, che prevede l’assegnazione di 50.000 euro a 22 iniziative senza scopo di lucro e una festa estiva per i soci.