Magazine 05/22 -

Affidare il proprio patrimonio a mani esperte

Da ottobre, le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige e la Cassa Centrale offrono ai propri clienti uno strumento particolarmente pratico e professionale per i propri investimenti: la gestione di portafoglio Raiffeisen, in cui la banca prende le decisioni d’investimento per conto del cliente e colloca il capitale sulla base della strategia prescelta e della personale propensione al rischio.

Foto: stock adobe

Gestire personalmente un patrimonio può essere un’attività molto onerosa: la volatilità dei mercati finanziari e le condizioni in costante cambiamento non rendono facili le giuste decisioni. Pertanto, è essenziale avvalersi di un supporto professionale e affidare ad esperti la gestione del proprio capitale.

Con la gestione di portafoglio Raiffeisen, l’investitore conferisce al gestore un mandato che dà a quest’ultimo il diritto di prendere e attuare in autonomia tutte le decisioni di investimento relative al patrimonio affidato. Il cliente è costantemente informato sugli sviluppi del suo capitale, oltre a poter effettuare ulteriori depositi e prelievi o liquidare in qualsiasi momento gli investimenti. Questo servizio offre ai clienti, desiderosi di partecipare attivamente al mercato, un’ottima possibilità di diversificazione con svariati strumenti finanziari.


Investimento pratico

La gestione di portafoglio è il modo più comodo per amministrare un capitale. Dopo aver selezionato una tantum il livello di rischio, l’importo del versamento iniziale e la linea di investimento, il cliente non deve prendere altre decisioni. La Cassa Centrale Raiffeisen si occupa infatti di gestire il capitale investito in collaborazione con rinomati consulenti di portafoglio. Tramite la cosiddetta relazione trimestrale, il cliente viene informato in maniera trasparente sulla performance aggiornata, l’andamento del mercato e le operazioni effettuate nel corso degli ultimi tre mesi. 


Partner professionali

Per la gestione del patrimonio, la Cassa Centrale Raiffeisen si avvale della collaborazione di rinomati partner. BlackRock, con sede a New York, è considerato il più grande gestore patrimoniale del mondo con 18.000 dipendenti: il suo marchio iShares vanta 20 anni di esperienza nel segmento degli ETF e offre oltre 900 di questi strumenti, negoziati sulle piazze di tutto il mondo. 

Union Investment, con sede a Francoforte, fa parte del gruppo finanziario cooperativo “Volksbanken und Raiffeisenbanken” ed è uno dei partner più affidabili e di lunga data di Raiffeisen. 

Entrambi dispongono di eccellenti team di esperti che monitorano costantemente i mercati globali e sono quindi in grado di identificare tempestivamente opportunità e rischi. I loro risultati e valutazioni, insieme alla selezione di fondi indicizzati/ETF o fondi d’investimento a gestione attiva, vengono presi in considerazione e implementati nella gestione di portafoglio Raiffeisen, dopo attento esame da parte della Cassa Centrale

Investire nel segno della responsabilità

La sostenibilità gioca da sempre un ruolo importante per Raiffeisen ed è presente anche nella gestione di portafoglio con una strategia ad hoc, il cui obiettivo è quello di investire in modo responsabile. Per quanto possibile, infatti, nella scelta delle aziende su cui puntare, si evitano quelle che producono armi controverse o che violano gravemente i principi di global impact. Inoltre, viene applicato rigorosamente l’approccio “best in class”, che seleziona solo i prodotti che soddisfano al meglio i fattori di sostenibilità riconosciuti a livello internazionale. Nel rapporto trimestrale, il cliente viene a conoscere in maniera trasparente in che misura tali criteri sono soddisfatti e quali aree sono state escluse. 

La gestione di portafoglio Raiffeisen, in linea con i più recenti standard del settore finanziario, dà così un importante contributo a una comunità e a un ambiente sostenibili.

Per maggiori informazioni, rivolgetevi alla vostra Cassa Raiffeisen o visitate il sito www.raiffeisen.it.