A tutela degli investitori
La MiFID è una direttiva dell’Unione Europea che disciplina i mercati per gli strumenti finanziari in Europa, la cui prima versione era entrata in vigore nel novembre 2007. La MiFID II, valida dal 3 gennaio 2018, introduce regole più severe.
Quali sono gli obiettivi della MiFID?
Andreas Mair am Tinkhof. La direttiva crea un unico mercato finanziario a livello europeo, all’interno del quale valgono le medesime condizioni per la negoziazione su qualunque piazza. In tal modo si agevolano gli investimenti, migliorando la trasparenza e accrescendo la tutela degli investitori. L’obiettivo finale è quello di conquistare la fiducia dei risparmiatori.
Cosa cambia per i clienti?
Andreas Mair am Tinkhof. La MiFID colloca in primo piano il principio dell’“operatività nel miglior interesse del cliente”. Una Cassa Raiffeisen dovrà verificare ancora più attentamente l’idoneità di ogni operazione in titoli e l’adeguatezza degli investimenti. A tale scopo è necessario predisporre il corretto profilo del cliente, che sarà invitato a fornire, attraverso un modulo ad hoc, alcune informazioni sulle sue conoscenze ed esperienze in materia di investimenti in prodotti finanziari; dovrà inoltre indicare il rischio che è disposto a correre, in base al suo reddito e al suo patrimonio, e quali sono i suoi obiettivi.
La legge pone particolare attenzione alla “consulenza in materia d’investimenti”: chi offre tale servizio dev’essere qualificato, deve poter dimostrare l’esperienza professionale e le conoscenze tecniche, oltre a frequentare regolari corsi di formazione. Così facendo, si vuole assicurare che il cliente ottenga le informazioni corrette, anche in merito ai costi e ai possibili conflitti d’interesse.