Escursione con le ciaspole dal Passo delle Palade a Malga Luco e Malga Weissenalm
Una fiaba invernale ai piedi di Monte Luco. Quando la bassa pressione ricopre di neve Monte Luco, è il momento giusto per cimentarci in un nuovo tour con le ciaspole. Partiamo dal Passo delle Palade su una forestale in direzione di Malga Luco.
Dati del tour
Lunghezza: 11,2 km
Tempo di percorrenza: 4:35 h
Salita: 581 m
Discesa: 581 m
Grado di difficoltà: media
Descrizione del percorso
Il tour prende il via al Passo delle Palade, per poi proseguire su una strada forestale fino a Malga Luco, dove imbocchiamo il sentiero n. 10a fino al bivio in direzione della Weissenalm (il sentiero è segnalato, ma privo di numerazione) e proseguiamo fino alla malga. Successivamente il n. 3 scende a Senale, da cui si fa ritorno al passo sul n. 10.
guida naturalistico
“Una sosta a Malga Weissenalm è vivamente consigliata”
Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net
Salita a Malga Luco
Sebbene il sentiero 10a sia più breve, in inverno l’ampia strada forestale è molto più comoda: pertanto, sul n. 10, dopo circa un’ora, raggiungiamo la malga in posizione incantevole. Nota in estate per l’ottima gestione e il delizioso Kaiserschmarrn, in inverno rimane chiusa. Procediamo dopo una breve pausa a base di tè caldo che abbiamo portato con noi.
Seguiamo in salita le indicazioni ben visibili in direzione di Malga Weissenalm (1 ora). Poiché il sentiero è nuovo e non ancora riportato su molte cartine, siamo grati per la fitta segnaletica che ci guida in sicurezza. Presto arriviamo su un’altura con una piccola baita, circondata da profonde tracce di cervi, a dimostrazione di quanto questo luogo sia amato dalla fauna selvatica. Dopo aver individuato il segnavia successivo su alcuni alberi, scendiamo verso la Weissenalm di recente costruzione.

Un po’ di calore a Malga Weissenalm
Nei weekend soleggiati, la malga è aperta anche in inverno. Ci rifocilliamo godendoci la splendida vista sulla Val di Non e sulle lontane cime dolomitiche. Sotto la malga seguiamo il sentiero n. 3 che ci porta a Senale, una parte del quale si snoda su strada asfaltata. Chi ha tempo, dopo la taverna Weiss’n Sepp dovrebbe svoltare a destra verso il paese e fermarsi al Santuario della Madonna di Senale.
Da lì saliamo lungo il sentiero meditativo fino al Passo delle Palade. Prima di ridiscendere, vale la pena una visita al bunker.
Attenzione: in inverno, è aperta solo nei fine settimana dopo Natale, in presenza di bel tempo.Si raccomanda di chiamare e prenotare: facebook.com/Weissenalm

