Costruire ponti: una giornata a Haus Noldin
In visita a una particolare dimora storica e luogo di interesse culturale.
L’avvocato Josef Noldin (1888-1929), cittadino di Salorno, è considerato una figura simbolo della resistenza contro il regime fascista, impegnato a favore dei diritti minacciati della minoranza tedesca e gestore di una scuola clandestina (“Katakombenschule”). La sua casa natale, l’odierna Haus Noldin, fu inizialmente adibita a ostello della gioventù e, in seguito, trasformata in una struttura ricettiva.
La cooperativa AFRA, che gestisce questa storica dimora a Salorno, promuove la collaborazione transfrontaliera nell’attività con i giovani, nelle scuole e in ambito familiare, offrendo sostegno all’apprendimento. “Oltre a camere e suite, la struttura propone anche aiuto nei compiti scolastici, assistenza pomeridiana e un servizio mensa”, ha affermato il presidente Franz Kosta. Inoltre, vengono offerti corsi di tedesco e italiano, rivolti soprattutto ai migranti. “Pur essendo una goccia nell’oceano, la nostra proposta è un contributo all’integrazione dei nuovi concittadini”, ha sottolineato Kosta. Le spaziose sale possono essere noleggiate per riunioni, conferenze, feste di famiglia e compleanni.

Per il futuro, si punta a una rigorosa gestione economica e a iniziative per accrescerne la notorietà, sia nell’area germanofona che nel resto d’Italia. Da quando a Salorno è stata realizzata la pista ciclabile, Haus Noldin lavora molto con ospiti di passaggio e ciclisti. Quelle che una volta erano grandi camerate, sono state trasformate in accoglienti stanze, ristrutturando e coibentando gli ambienti storici. In onore di Josef Noldin, le cinque camere portano nomi legati alla sua vita: “Carl e Amalie” (i genitori), “Pepo e Mela” (i soprannomi suo e della moglie), “Ida”, “Helena” e “Anneliese” (le tre sorelle).
Credito agevolato di Ethical Banking
Grazie a un finanziamento a condizioni di favore, concesso da Ethical Banking, la cooperativa ha potuto installare un nuovo ascensore, eliminando le barriere architettoniche da tutti i piani. “Siamo molto grati per questa opportunità: Ethical Banking incarna perfettamente lo spirito cooperativo, sostenendo quei progetti che, pur meritevoli, non navigano in buone acque”, ha concluso il presidente Kosta.
Per saperne di più:
www.ethicalbanking.it

