Tour panoramico: sentiero Heusteig – Corno del Renon
Escursione con le ciaspole nel cuore dell’Alto Adige.
Dati del tour
Lunghezza: 11,2 km
Tempo di percorrenza: 4:30 h
Salita: 433 m
Discesa: 433 m
Grado di difficoltà: media
Descrizione del percorso
Dal Rifugio Schwarzseespitzehaus iniziamo il tour panoramico fino al Feltuner. Seguiamo quindi il sentiero n. 2A fino al bivio con il n. 2, che sale al Rifugio Corno del Renon. Da lì scendiamo lungo il n. 1 fino al Rifugio Corno di Sotto e poi risaliamo allo Schwarzseespitzehaus.
guida naturalistico
“Il tour è particolarmente piacevole in presenza di neve fresca. Poiché il pericolo di valanghe è minimo, è particolarmente apprezzato dagli escursionisti con le ciaspole”
Olav Lutz, guida naturalistico-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net
Da Cima Lago Nero lungo il sentiero panoramico fino al Rifugio Feltuner e poi sull’Heusteig verso il Monte del Riposo, passando per l’Altipiano del Renon fino all’omonimo corno.
Dalla stazione a valle di Pemmern prendiamo la cabinovia che, in pochi minuti, ci conduce sulla Cima Lago Nero, da cui imbocchiamo il sentiero panoramico, girando intorno alla vetta, accompagnati dalla splendida vista su Dolomiti, regione del Brenta e dell’Ortles.
Questo tracciato è per lo più battuto e percorribile senza ciaspole.
Rifugi Feltuner e Corno del Renon
Poco dopo raggiungiamo il Rifugio Feltuner, dove ci incamminiamo sul sentiero Heusteig n. 2A: non essendo battuto, dobbiamo indossare le ciaspole. Attraverso pascoli e distese di pini mughi ci dirigiamo verso il Colle della Madonnina. Superiamo un bosco, i ruscelli su ponti innevati e raggiungiamo il bivio del n. 2, che conduce al Corno del Renon passando per il Monte del Riposo e l’Alpe di Renon. Poiché quest’ultimo è chiuso, prendiamo il sentiero accanto alla pista da sci per il Rifugio Corno di Sotto, dove possiamo fare una sosta o proseguire fino al Feltuner. Affrontiamo l’ultima breve salita fino a Cima Lago Nero, dove ci godiamo un vin brulé o un tè prima di tornare a valle con la funivia.
L’escursione può essere abbreviata evitando il tour panoramico, mentre può essere prolungata imboccando il sentiero n. 1 dalla stazione a valle di Pemmern. Una valida alternativa è il Cieloronda, che segue il sentiero n. 4 passando per l’Alpe di Barbiano e, continuando sul n. 15, raggiunge il Rifugio Corno di Sotto.

