Ausgabe 05/25 -

Ethical banking – insignita del premio per la sostenibilità

Da sx, Roland Furgler, Sarah Auer e Ivan Rech-Daldosso del team di Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano

 

Riconosciuto l’impegno di Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano, che si è aggiudicata il “Sustainability Award”.

Per la quarta volta consecutiva, Ethical Banking della Cassa Rurale di Bolzano è stata insignita a Milano del prestigioso “Sustainability Award” nella categoria Finanza. Il premio viene assegnato alle aziende e alle banche italiane che, attraverso innovazione e responsabilità sociale, si distinguono per il loro contributo a uno sviluppo sostenibile.

 

Quest’anno, Ethical Banking ha convinto la giuria con l’investimento eco-sociale “Bee Save”, dedicato alla protezione delle api selvatiche e mellifere. Questi piccoli insetti, spesso ignorati, sono indispensabili per gli ecosistemi, la biodiversità e, non ultimo, la sicurezza alimentare. In Val Lavason, nei pressi di Caldaro, è stata creata un’oasi naturale dedicata a loro che, oltre a dar vita a un nuovo habitat, rafforza la consapevolezza circa l’importanza degli impollinatori.

Il giardino è curato dai collaboratori dell’hotel inclusivo Masatsch, che vi coltivano anche un orto. Sempre quest’anno, in collaborazione con l’associazione degli apicoltori e il Comune di San Genesio, verrà inoltre realizzato un apiario didattico.

 

La giuria è rimasta colpita anche dal pluriennale impegno di Ethical Banking. I numerosi progetti e le iniziative sociali realizzate nel corso del tempo dimostrano che investimenti finanziari e bene comune possono andare di pari passo, creando un importante valore aggiunto per il territorio e la popolazione.

 

Per saperne di più:

www.ethicalbanking.it

info@ethicalbanking.it

Tel. 0471 065671

Landschaftsbild Wildbienenoase

L’oasi di api selvatiche in Val Lavason nei pressi di Caldaro