Magazine 06/24 -

55° concorso internazionale Raiffeisen per la gioventù

“Realtà digitale”: alla ricerca di idee e visioni creative.

 

Il 20 gennaio 2025, prende ufficialmente il via il 55° Concorso Internazionale Raiffeisen per la Gioventù, la popolare competizione di creatività indetta dalle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige.

Al motto “Realtà digitale”, bambini e ragazzi sono invitati a gettare uno sguardo critico, ma con modalità creative, al modo in cui la digitalizzazione influenza la nostra vita e alle possibilità di plasmare positivamente il futuro digitale. Il tema offre una varietà di approcci per le diverse fasce d’età. In particolare, gli alunni delle elementari dovranno affrontare la domanda: “Quali dispositivi digitali ti circondano?”, mentre quelli delle medie sono chiamati ad approfondire il tema: “Quanto è reale per te il mondo digitale?”. Infine, gli studenti delle scuole professionali e superiori possono presentare le loro idee rispondendo al quesito: “In che modo la digitalizzazione sta cambiando la nostra vita?”. Grazie alla versatilità del tema, il concorso può essere integrato nelle lezioni, promuovendo un apprendimento interdisciplinare e trasversale.

La partecipazione è aperta a bambini e ragazzi, che potranno inviare i loro progetti pittorici e creativi, e per la prima volta saranno ammessi anche elaborati digitali. Dopo la valutazione e la premiazione a livello locale nelle rispettive Casse Raiffeisen, una giuria di esperti selezionerà i vincitori provinciali, che saranno insigniti di speciali premi nel corso del tradizionale evento di chiusura a maggio del prossimo anno. Infine, a giugno saranno decretati e premiati i vincitori europei. Come in passato, l’evento è abbinato a una campagna di raccolta fondi a favore di un’organizzazione benefica.

 

Ulteriori informazioni: www.raiffeisen.it/concorso