Escursione autunnale sul Salto
Quando le giornate si fanno più corte e l’autunno tinge alberi e piante delle sue tinte più calde, per gli amanti della natura un tour sul Salto è quasi un must.
FOTO: OLAV LUTZ
Dati del tour
Lunghezza: 9,8 km
Tempo di percorrenza: 4 h
Salita: 393 m
Discesa: 402 m
Grado di difficoltà: facile
Il tempo di percorrenza, comprensivo di pause, è di ca. 4 ore; il sentiero è facile sotto ogni punto di vista e paesaggisticamente straordinario, oltre a essere ideale per famiglie con bambini.
GUIDA NATURALISTICA E PAESAGGISTICA
Per godersi l’incantevole vista, questo tour può essere effettuato sui sentieri innevati o con le ciaspole anche nelle soleggiate giornate invernali.
Olav Lutz, guida naturalistica-paesaggistica, olav.lutz@rolmail.net
Iniziamo la nostra escursione a Versciaco (frazione del Comune di Meltina). Al di sopra della chiesa raggiungiamo lo Gstreinhof e il parcheggio nelle immediate vicinanze. Dapprima, imbocchiamo il sentiero n. 12 in direzione del maso Gschnoferstall. Potremmo anche prendere il n. 12a diretto a Lavenna, ma decidiamo di seguire il primo, se non altro perché meno battuto e quindi più tranquillo e idilliaco.
Il sentiero attraversa il bosco e, dopo ca. 45 min., raggiungiamo lo Gschnoferstall e l’altitudine prevista per seguire il tracciato n. 7a in direzione di Lavenna, dove incontriamo altre persone che desiderano raggiungere la nostra stessa meta. Meravigliosi lariceti e un’incantevole vista sulle Dolomiti fanno di questo tour uno dei più belli da compiere avvolti dalla cristallina luce autunnale. Gli escursionisti arrivano da ogni lato per ammirare la fantastica vista da questo punto panoramico.
Proseguiamo scendendo al parcheggio Schermoos in direzione di Meltina, per raggiungere i prati Stattwiesen, dove imbocchiamo il sentiero n. 10 verso Versciaco, imbattendoci ben presto in un monumento naturale: le piccole, incantevoli piramidi di terra, molto diffuse in Alto Adige. Il tracciato è una sorta di saliscendi fino a raggiungere il punto di partenza nei pressi dello Gstreinhof.